• pubblicato il 08-08-2011

Fiat Freemont

Il SUV crossover di Casa Fiat-Chrysler

La Freemont è la SUV crossover del marchio Fiat introdotta sul mercato a partire dal 2011. Insieme alla nuova Lancia Thema è stata il primo prodotto nato dopo l'alleanza del Lingotto con Chrysler, è infatti derivata dall'americana Dodge Journey.

Dimensioni

Tra i SUV può essere classificata tra quelli di grandi dimensioni: è infatti lunga 489 centimetri, larga 188 cm e alta 169 cm. Dentro è confortevole e spaziosa, dispone di sette posti e l'abitacolo è modulabile abbatendo le file di sedili a seconda delle esoigenze. Abbassando, ad esempio, la terza fila di sedili si ottiene un vano di carico con doppio fondo dalla capacità di 1.461 litri.

Allestimento base, Freemont

Gli allestimenti proposti per la Fiat Freemont sono due, quello di base, Freemont, offre di serie: climatizzatore automatico a tre zone, sistema keyless entry, cruise  control, trip computer avanzato, sistema di monitoraggio della pressione  pneumatici (TMPS), fendinebbia e radio touch screen con schermo a  colori e comandi al volante.

Allestimento top, Urban

L'allestimento top di gamma, Urban, invece, offre in più: i cerchi in lega da 17 pollici e lo schermo da 8,4 pollici touchscreen con lettore DVD e slot per SD card. Presenti anche il sistema  Bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti  retrovisori ripiegabili, l’accensione automatica dei fari, i vetri  posteriori oscurati e le barre sul tetto

Motori e prezzi

Per quanto riguarda le motorizzazioni troviamo il solo diesel da 2,0 litri declinato nelle due versioni da 140 o 170 CV. I consumi della prima variante si attestano sui 13.7km (vel. max. 180 km/h)il secondo, invece, percorre  in media 15.6km con un litro di gasolio (vel. max 184 km/h). I prezzi partono da 25.920 euro per arrivare fino a 34.440 euro.

Fiat Freemont

L'opinione dei lettori