• pubblicato il 04-10-2011

Lamborghini Aventador LP700-4

La super car più avanzata, potente e veloce della gamma di Sant'Agata Bolognese

La Lamborghini Aventador LP700-4 è l'ultima supercar, la più avanzata tecnologicamente e potente motoristicamente, entrata nel listino della Casa di Sant'Agata Bolognese. Subentrata alla ormai pensionata Murcielago, e' stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2011.

DImensioni

Le dimensioni sono estreme e fanno si che, a primo impatto, si abbia già una grossa scarica di adrenalina, solo guardandola. È lunga 4,78 metri, larga 2,26 (con gli specchietti retrovisori) e alta appena 1,14 metri. Il design è caratterizzato dalla tipica apertura verso l'alto delle portiere e le linee sono, come sempre, estremamente tese e muscolose.

Linee taglienti

Alle imponenti prese d'aria frontali si aggiungono altre feritoie all'altezza dei passaruota posteriori che si aprono, però, solo quando necessario. Il fondo della vettura è totalmente piatto, per migliorarne l'aerodinamica, mentre lo spoiler si regola automaticamente (inclinandosi di 4 o 11 gradi).

Corpo in carbonio

Il corpo della vettura è realizzato in carbonio, solo i sottotelai e il motore sono in alluminio così come anche gli ammortizzatori-molla incernierati al centro. Il peso del telaio completo ammonta a soli 229,5 Kg mentre la vettura completa pesa 1.575 Kg, di cui 235 Kg sono del motore.

All'interno dell'abitacolo è stata installata una nuova strumentazione, interamente digitale con un display TFT a colori. La parte centrale della plancia eredita componenti di derivazione Audi con sistema MMI e schermo da 8 pollici.

Con la nuova Aventador sono state introdotte anche delle nuove colorazioni (in tutto sono 13): Arancio Argos e Grigio Estoque che si aggiungono alle altre colorazioni, tre opache e tre metallizzate.

Motore

Sotto la teca in plexiglass giace lo scatenato V12 da 6,5 litri capace di scatenare 700 CV a 8.250 giri con una coppia massima di 690 Nm a 5.500 giri. Il rapporto peso/potenza è pari a 2,25 CV/Kg. Il cambio abbinato a questo “motorone” è il nuovo ISR a sette rapporti velocissimo nei cambi di marcia e dal peso record di soli 79 Kg.

Prestazioni

La Lamborghini Aventador LP700-4 vola da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 km/h. Le emissioni di CO2 sono state ridotte del 20% rispetto al modello uscente Murcielago, ora pari a 398 g/km.

Il prezzo di partenza è di 306.000 euro. Per quanto riguarda gli interni, le possibilità di personalizzazione sono moltissime, adatte a tutte le esigenze e componibili attraverso un apposito configuratore online.

Lamborghini Aventador LP700-4

L'opinione dei lettori