• pubblicato il 20-06-2012

Aston Martin Vanquish

La nuova Gran Turismo di lusso del marchio d'oltre Manica.

L'Aston Martin Vanquish è la nuova gran turismo di lusso presentata dal marchio britannico che rappresenta la proposta top di gamma del brand al posto, a partire da fine 2012, della Aston Martin DBS.

Estetica

Alcuni dettagli stilistici, come le linee della fiancata e le luci a LED posteriori dal taglio a "lama" sono riprese dalla super car One-77, mentre i particolari dell'alettone posteriore e del grosso diffusore in carbonio rappresentano il nuovo linguaggio stilistico della Casa.

Tecnica

Dal punto di vista tecnico, rispetto alla DBS, la nuova Vanquish ha guadagnato il 25% in rigidità torsionale, e quindi in precisione di guida. Questo è dovuto soprattutto all'utilizzo della fibra di carbonio per la costruzione di ogni pannello del corpo vettura, con un evidente ripsarmio anche in termini di peso.

Motore e prestazioni

Sotto il cofano pulsa il V12 da 6,0 litri aggiornato e potenziato con 573 CV e 620 Nm di coppia a disposizione, abbinato al cambio automatico Touchtronic 2 a sei rapporti. I dati della casa relativi alle prestazioni parlano di un accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi con una velocità massima di 295 km/h.

Prezzo

L'Aston Martin Vanquish è costruita a mano presso la sede globale della Casa a Gaydon nel Warwickshire ed ha un prezzo di partenza pari a circa 235.753 euro.

Aston Martin Vanquish

L'opinione dei lettori