• pubblicato il 18-06-2012

Audi SQ5 TDI

Il SUV compatto e sportivo dei Quattro Anelli con motorizzazione diesel

L'Audi SQ5 TDI è la versione sportiva della nuova Audi Q5, il SUV compatto di segmento D della Casa dei Quattro Anelli. La sua particolarità è di essere la prima diesel ad entrare nella famiglia sportiva S di Ingolstadt.

Aspetto estetico

Esteticamente si differenzia dalla sorella standard per l'assetto riabbassato di 30 mm, per i paraurti anteriore e posteriore rivisti in chiave naturalmente sportiva e per i cerchi da 20 o 21 pollici con pinze dei freni nere e logo S in bella vista. Al posteriore, dal tetto, spunta infine un aggressivo spoiler.

Interni

Anche l'interno dell'abitacolo è dominato dal motivo "racing", con sedili sportivi, pedaliera e paddle al volante in alluminio e logo S impresso sul volante, sulla leva del cambio e sul pulsante di avviamento.

Il motore

Sotto il cofano fremono i 313 cavalli del nuovo V6 da 3,0 litri dotato di doppio turbocompressore e capace di erogare una coppia massima di 650 Nm tra i 1.450 e 2.800 giri /min. Abbinato a questo propulsore c'è il cambio automatico Tiptronic a otto marce e la trazione integrale quattro.

Prestazioni

La nuova Audi SQ5 scatta  da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. I consumi si attesterebbero, secondo la Casa, sui 7,2 litri di gasolio ogni 100 km grazie al sistema Start/Stop di serie e alla gestione "intelligente" della pompa dell'olio.

In commercio da inizio 2013, ha un prezzo di partenza (per la Germania) di 58.500 euro.

Audi SQ5 TDI

L'opinione dei lettori