• pubblicato il 30-09-2011

Citroen C4 Aircross

La crossover media della Casa francese.

La Citroen C4 Aircross è la SUV compatta del marchio francese presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012.

DImensioni

Le dimensioni sono da crossover media con 4,34 metri di lunghezza, 1,80 metri di larghezza e 1,63 metri di altezza. Dentro può ospitare fino a 5 passeggeri e il bagagliaio vanta un volume di carico pari a 442 litri.

Motorizzazioni

Il parco motori della Citroen C4 Aircross è composto da un solo benzina e due diesel: il primo è il 1.6 da 115 CV e 152 Nm di coppia abbinato alla trasmissione a cinque marce e alla trazione anteriore.

Per quanto riguarda i motori a gasolio troviamo invece il 1.6 da 110 CV e 270 Nm di coppia e un più potente 1.8 da 150 CV e 300 Nm di coppia massima.

Per queste ultime motorizzazioni diesel, a differenza del benzina, si può optare tra la trazione anteriore o integrale.

Allestimenti e Prezzi

La Citroen C4 Aircross è offerta in tre diversi allestimenti: Attraction, Seduction, Exclusive.

Citroen C4 Aircross Attraction

L'allestimento entry level Attraction ha come equipaggiamento di serie: Abs, Esp, airbag frontali, laterali anteriori, a tendina e per le  ginocchia del guidatore, alzacristalli elettrici sia anteriori che posteriori, chiusura centralizzata con telecomando, cerchi di acciaio da 16 pollici, climatizzatore manuale con filtro  antipolline, computer di bordo, vetro posteriore oscurato, lettore CD e  Mp3, specchietti retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili e sedile del guidatore regolabile in altezza.

Questo allestimento con il 1.6i 115 Stop&Start a benzina ha un prezzo di partenza di 23.200 euro, la  turbodiesel 1.6 HDi 115 FAP Stop&Start 2WD da 25.200 euro mentre la  variante con trazione integrale costa invece 27.200 euro.

Citroen C4 Aircross Seduction

L'allestimento Seduction offre come equipaggiamento di serie, in più rispetto alla Attraction:   l'interruttore crepuscolare per i fari, il bracciolo centrale  posteriore  con vano portaoggetti, cerchi di lega, luci a LED e fendinebbia, climatizzatore  automatico, Bluetooth, Usb e Aux,  rivestimenti in pelle (compresi volante e cambio) e tessuto, l'impianto stereo con  sei altoparlanti, sistema cruise control, ruotino  di scorta e sensore per la pioggia. 

Questo allestimento con il 1.6i 115 Stop&Start a benzina ha un prezzo di partenza di 25.000 euro, mentre con il 1.6 HDi costa 27.000 euro (2.000 euro in più con la trazione integrale). Equipaggiata con il top di gamma diesel i.8 HDi costa 29.000 euro (2.000 euro in più con la trazione integrale).

Citroen C4 Aircross Exclusive

Il top di gamma Exclusive, che costa ulteriori 2.000 euro in più rispetto alle rispettive versioni dell'allestimento Seduction, propone come accessori aggiuntivi: cerchi di lega da 18 pollici, fari allo  xeno, apertura e avviamento senza chiave, specchietto  retrovisore interno  fotocromatico, sensori di parcheggio anteriori e  posteriori, vetri posteriori oscurati, display  multifunzione a colori  e  indicatori di direzione laterali  integrati negli specchi  retrovisori.

Citroen C4 Aircross

L'opinione dei lettori