• pubblicato il 08-10-2013

Dacia Logan MCV

La wagon low cost della Casa franco rumena.

La Dacia Logan MCV - che sta per Multi Convivial Vehicle - è la station wagon della gamma franco rumena.

Dimensioni, fuori e dentro

Lunga, 4,49 metri offre un portabagagli con 573 litri di capacità di carico e la possibilità di caricare a bordo oggetti lunghi fino a 2,7 metri. Con queste misure è tra le più generose della sua categoria.

All'interno dell'abitacolo sono molti i vani portaoggetti, pratici ed accessibili, per una capienza totale di 16 litri distribuiti tra le porte anteriori e posteriori, tasche a soffietto e vano sulla parte superiore della plancia.

Per garantire versatilità, la panchetta posteriore prevede di serie la modularità in configurazione 1/3-2/3, tramite un meccanismo dall’utilizzo intuitivo.

Motori

Per quanto riguarda i motori la Dacia Logan viene proposta nelle motorizzazioni Benzina, GPL e Diesel.

Benzina

Per quanto riguarda i benzina troviamo: il propulsore 1.2 16v 75, versatile e sobrio sia all’acquisto che nell’utilizzo, disponibile anche nella versione GPL, e ilrecentissimo turbo benzina tre cilindriTCe 90, chegarantisce piacere di guida, controllo dei consumi (5 l/100 km) e riduzione delle emissioni di CO2(116 g/km).

Diesel

L’offerta di motori Diesel è basata sul best seller del Gruppo Renault, il propulsore 1.5 dCi: Ulteriormente ottimizzato, questo propulsore per la Nuova LoganMCV è declinato nella potenza di 66 kW (90 cv) o 55 kW (75 cv) Euro5. I consumi sono tra i più contenuti del segmento (3,8/100 km) e ad unimpatto ridotto sull’ambiente (99 g/km).

GPL

Per quanto riguarda ilGPL come la nuova Logan MCV propone nei due livelli Ambiance e Laureate il motore 1.2 16v 75 bi-carburante benzina-GPL, con costi di esercizio minori ed emissioni di CO2ridotte (120 g/kmin modalità GPL) fregiandosi della label Dacia Eco2.

Prezzi

Il prezzo di partenza, per l'allestimento Ambiance con motorizzazione 1.2 75 CV è di 8.900 euro.

Dacia Logan MCV

L'opinione dei lettori