• pubblicato il 11-04-2012

Ford C-Max: prezzi e versioni

di Marco Coletto

La monovolume più amata dagli italiani.

La Ford C-Max è la monovolume più amata dagli italiani. La MPV dell'Ovale Blu, basata sul pianale della compatta Focus, è stata presentata al Salone di Francoforte 2009 ed è sbarcata nei nostri listini l'anno seguente. Due le varianti: la "normale" a cinque posti e la C-Max7 a sette.

La linea

Non è difficile distinguere le due versioni della C-Max: quella a cinque posti ha dimensioni esterne contenute (4,38 metri di lunghezza) e monta porte posteriori convenzionali mentre quella a sette risponde con un ingombro longitudinale cresciuto di 14 centimetri, un'altezza incrementata di 5 centimetri e porte scorrevoli che agevolano l'accesso all'abitacolo. Entrambe hanno uno stile aggressivo, specialmente nel frontale.

Le motorizzazioni

I propulsori presenti in gamma sono sei.

Tre unità 1.6 a benzina da 105, 125 e 150 CV e tre turbodiesel TDCi: 1.6 da 95 e 114 CV e 2.0 da 163 CV.

Il prossimo anno dovrebbero arrivare due varianti ibride: la Hybrid e la "plug-in" (ricaricabile attraverso una presa di corrente) Energi.

Gli allestimenti e i prezzi

Le versioni sono due: la + e la Titanium. Quest'ultima ha una dotazione di serie che comprende i cerchi in lega, il cruise control, i fendinebbia e gli alzacristalli elettrici posteriori. Prezzi compresi tra 19.500 e 26.250 euro.

Ford C-Max: prezzi e versioni

L'opinione dei lettori