• pubblicato il 08-07-2011

Ford Focus (2012)

La berlina compatta di segmento C dell'Ovale Blu

La Ford Focus è la berlina compatta di segmento C dell'Ovale Blu prodotta dal 1998 e arrivata, nel 2011, alla sua terza serie. Dall'ultima generazione è tornata ad essere una vettura globale, uguale, dunque, anche per il mercato nordamericano e australiano. È disponibile anche nella versione Station Wagon ed ST.

Dimensioni

Concepita stilisticamente seguendo il nuovo linguaggio Kinetic Design, la Ford Focus di terza generazione è lunga 4.358 mm, larga 1.823 mm e alta 1.484 mm.

Equipaggiamento di serie

L'equipaggiamento, base, di serie offre: Abs, airbag a tendina anteriori e posteriori, airbag laterali e frontali, controllo elettronico della stabilità ESP,  assistenza alle frenate d'emergenza, climatizzatore manuale, lsistema Start/Stop (solo sulle 1.6 Ecoboost e TDCi) e controllo dinamico della trazione in curva.

Titanium

L'allestimento Titanium offre in più: retrovisori in tinta, cruise control, cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore automatico bizona, fendinebbia, fanali posteriori a LED, sensore pioggia, bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti.

Individual

L'allestimento “sportiveggiante” Individual propone invece: minigonne laterali, paraurti posteriore sportivo in tinta carrozzeria con estrattore scuro, spoiler posteriore, pinze freni verniciate, cerchi in lega da 18 pollici (opzionali). Dentro la tonalità è Black o Cognac, con rivestimenti in pelle per sedili (anteriori riscaldabili, guidatore regolabile elettricamente), pannelli porte e braccioli.

Motori

Il parco motori benzina della Ford Focus comprende: il tre cilindri da 1,0 litri Ecoboost da 125 CV,  il 1,6 litri Duratec Ti-VCT da 105 o 125 CV e il 1,6 litri Ecoboost da 150 o 182 CV. Per il reparto diesel troviamo invece: il 2,0 Duratorq TDCi PowerShift da 115 CV o 163 CV, il 2,0 litri Duratorq TDCi da163 CV.

Ford Focus (2012)

L'opinione dei lettori