• pubblicato il 28-06-2012

Ford Focus ST (2012)

La versione più sportiva della compatta dell'Ovale blu, anche station wagon

La Ford Focus ST è la versione "arabbiata" e sportiva della compatta dell'Ovale Blu, disponibile anche nella variante familiare station wagon. La cinque porte ha prezzi a partire da 30.500 euro, la seconda da 31.250 euro.

Body kit esterno

L'aspetto esteriore è marcatamente sportivo, caratterizzato dal kit aerodinamico ST che comprende: griglia trapezoidale anteriore alta, minigonne laterali, passaruota maggiorati, diffusore posteriore e un vistoso spoiler sul tettuccio che riduce la resistenza all’aria e  migliora la stabilità della Focus ST. È disponibile nelle colorazioni Racing Yellow, Spirit Blue, Race Red, nero, bianco e argento.

Abitacolo

Dentro la Ford Focus ST è stata equipaggiata con volante, pedali e leva del cambio nuovi, rivisti in chiave naturalmente sportiva e sedili racing dalle forme ergonomiche firmati Recaro.

Motore e prestazioni

Ad alimentare questa variante aggressiva della Ford Focus ci pensa il 2,0 litri EcoBoost a iniezione diretta ad alta pressione, turbina a bassa inerzia e doppia fasatura variabile indipendente Ti-VCT. Questo motore è capace di erogare fino a 250 CV con una coppia massima di 360 Nm. La velocità massima che può raggiungere è di 248 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 6,5 secondi.

Tecnica

Tecnicamente la Ford Focus ST dispone di soluzioni di qualità: sospensioni con ammortizzatori sportivi, assetto ribassato di 10 mm, servosterzo elettronico EPAS con taratura sportiva,Torque Vectoring Control (TVC) che riduce il  sottosterzo, Cornering Under Steer Control o controllo elettronico del sottosterzo in curva e sistema ESP per il controllo elettronico della stabilità.

Ford Focus ST (2012)

L'opinione dei lettori