• pubblicato il 03-06-2013

Kia Carens

La terza generazione della monovolume compata corerana.

La Kia Carens è la monovolume coreana (sette posti) arrivata nel 2013 alla sua terza generazione.

Dimensioni

Con un corpo vettura lungo 4,52 metri, la nuova Kia Carens è più corta 20 mm, più stretta di 15 mm e più bassa di 40 mm rispetto alla seconda generazione.

Il passo, però è stato allungato di 50 mm, dandole un'abitabilità e un comfort interno migliori. La capacità di carico del portabagagli è compresa tra 536  e i 1.650 litri. Con lo schienale posteriore abbattuto, inoltre, si possono caricare oggetti lunghi fino a 2,15 metri

Allestimenti e optional

La Kia Carens viene offerta nei due allestimenti Cool e Classic. Per quanto riguarda gli optionals legati all'elettronica si possono avere  sistemi come Total Connectivity System con prese USB, AUX e iPod, radio CD/mp3, il Navigation System con touch-screen, lo Smart Parking Assist System, il cruscotto "Supervision" con display TFT LCD HD, la "Smart Key" con avviamento a pulsante, il “Media Box” con radio e display LCD touch-screen.

Sul fronte comfort, invece, la Kia Carens può essere dotata di telecamera posteriore, tetto elettrico Panorama in vetro, sedili in pelle, sedili e volante riscaldati. Per la sicurezza non mancano ABS, ESP e Lane Departure Warning System.

Motori

La dotazione motori della Carens offre due diesel da 1,7 litri, da 115 CV di potenza e 260 Nm di coppia o da 136 CV e 330 Nm.

Il motore a benzina è il GDI 1.6 litri da 135 CV che consuma 6,8 litri/100 km.

In opzione si può scegliere anche il pacchetto EcoDynamics con cui i consumi e le emissioni del motore 1.7 diesel scendono a 4,7 litri/100km e 124 gr/km.

I cambi sono manuali a 6 marce, ma è disponibile anche una trasmissione automatica a 6 rapporti con bilancieri al volante.

Kia Carens

L'opinione dei lettori