• pubblicato il 02-09-2015

Kia Venga

La piccola monovolume coreana è piccola fuori e grande dentro

La Kia Venga è una piccola monovolume realizzata sullo stesso pianale della Hyundai ix20 che però - a differenza della “cugina” - ha una garanzia più lunga: sette anni o 150.000 km.

Kia Venga: gli esterni

In occasione del recente restyling la Kia Venga ha guadagnato un frontale più aggressivo simile a quello già adottato da altri due modelli della Casa coreana: la compatta cee’d e la monovolume Carens.

Kia Venga: gli interni

Piccola fuori, spaziosa dentro: è questo il motto della Kia Venga. In poco più di quattro metri di lunghezza (4,07, per la precisione) i tecnici del brand asiatico sono riusciti a ricavare un abitacolo ampio e un bagagliaio che soddisfa le esigenze di una coppia con un paio di figli.

Kia Venga: i motori

La gamma motori della Kia Venga è composta tre unità, tutte 1.4 da 90 CV: una a benzina, una a GPL e una turbodiesel CRDi.

Kia Venga: gli allestimenti

Gli allestimenti della Kia Venga sono tre: Active, Cool e high tech. Il primo offre airbag frontali, laterali e a tendina, autoradio CD/MP3 con ingresso AUX, USB, connessione iPod e comandi al volante, climatizzatore manuale, fendinebbia, retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili, sensori di parcheggio posteriori e sistema di monitoraggio pressione pneumatici. Il secondo costa 1.100 euro in più a parità di propulsore e aggiunge i cerchi in lega, il climatizzatore automatico, il cruise control, i sedili in pelle e tessuto e i vetri posteriori oscurati. La più ricca high tech (disponibile solo diesel, 2.100 euro in più della Cool) può invece vantare il limitatore di velocità, il navigatore e il tetto apribile.

Kia Venga: gli optional

La Kia Venga Active prevede solo due optional: il ruotino di scorta (150 euro) e la vernice metallizzata (600 euro). Due accessori che andrebbero acquistati anche sulla Cool (a cui aggiungeremmo il Kia Navigation System con telecamera posteriore: 600 euro). La versione high tech non prevede optional.

Kia Venga: i prezzi

BENZINA

Kia Venga 1.4 Active   15.600 euro
Kia Venga 1.4 Cool   16.700 euro

GPL

Kia Venga 1.4 EcoGPL Active 17.600 euro
Kia Venga 1.4 EcoGPL Cool 18.700 euro

DIESEL

Kia Venga 1.4 CRDi Active 17.600 euro
Kia Venga 1.4 CRDi Cool  18.700 euro
Kia Venga 1.4 CRDi high tech 20.800 euro

Kia Venga

L'opinione dei lettori