• pubblicato il 08-10-2015

Lexus NX

La prima SUV compatta del brand "premium" Toyota

La Lexus NX è la prima SUV compatta del marchio “premium” di Toyota. Realizzata sulla stessa piattaforma - opportunamente allungata - della “segmento C” CT e disponibile a trazione anteriore o integrale, può essere considerata come una specie di RAV4 ibrida più lussuosa.

Lexus NX: gli esterni

Lo stile della Lexus NX è unico e inimitabile: le forme spigolose della Sport Utility giapponese contribuiscono ad incrementare l’aggressività della vettura.

Lexus NX: gli interni

Le Lexus sono auto costruite con cura e la NX non fa eccezione: la plancia non è particolarmente originale ma è ben costruita.

Lexus NX: il motore

La Lexus NX ospita sotto il cofano un motore 2.0 ibrido benzina in grado di generare una potenza complessiva di 197 CV e una coppia di 206 Nm. 180 km/h di velocità massima, 9,2 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari e consumi dichiarati pari a 19,6 km/l (per la versione “base”).

Lexus NX: gli allestimenti

Gli allestimenti della Lexus NX sono quattro: Hybrid, Executive, F-Sport e Luxury. La versione “base” (disponibile solo a trazione anteriore) offre l’assistente alle partenze in salita, gli attacchi Isofix, le barre sul tetto, i cerchi in lega da 18”, il climatizzatore automatico bizona, i controlli di stabilità e trazione, i fendinebbia, la radio CD MP3 USB Aux Bluetooth con otto altoparlanti, i retrovisori ripiegabili elettricamente, il sensore pioggia e la telecamera posteriore.

La Executive (2.700 euro più della Hybrid) aggiunge i sedili anteriori riscaldabili e una maggiore possibilità di personalizzazione mentre la F-Sport (8.300 euro più della Executive) può vantare gli ammortizzatori anteriori e posteriori ad alte prestazioni, i fari abbaglianti a LED con funzione cornering, la griglia a nido d’ape, il lavafari, il portellone elettrico, la regolazione lombare elettrica per il sedile del guidatore, i sedili anteriori riscaldati, ventilati e regolabili elettricamente, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, gli specchietti retrovisori neri opachi, i vetri posteriori oscurati, il volante regolabile elettricamente e numerose customizzazioni F Sport (battitacco, cerchi in lega, interni in pelle, leva del cambio con inserti in pelle traforata, paraurti anteriore, pedaliera in alluminio, sospensioni e volante in pelle traforata).

La lussuosissima Lexus NX Luxury costa 2.000 euro più della F-Sport e ha una dotazione di serie particolarmente ricca: Card Key, funzione memoria per sedile conducente, inserti in legno, interni in pelle, posizione volante e specchietti retrovisori, sedili anteriori riscaldati e ventilati, regolabili elettricamente, sedili posteriori ribaltabili elettricamente, specchietti retrovisori esterni riscaldabili, regolabili elettricamente, elettrocromatici, con memoria e volante regolabile elettricamente.

Lexus NX: gli optional

Sono solo due gli optional disponibili sulla versione “entry level” della Lexus NX (la Hybrid): il navigatore (950 euro) e la vernice metallizzata (950 euro). Due accessori consigliati anche sugli allestimenti Executive (insieme al Comfort Pack - cruise control e caricabatterie wireless per lo smartphone - che costa 550 euro) e F-Sport (con le sospensioni adattive: 1.150 euro). A nostro avviso la Luxury, a parte la tinta metallizzata, non ha bisogno d’altro.

Lexus NX: i prezzi

IBRIDA

Lexus NX Hybrid   39.800 euro
Lexus NX Executive   42.500 euro
Lexus NX 4WD Executive  44.500 euro
Lexus NX 4WD F-Sport  52.800 euro
Lexus NX 4WD Luxury  54.800 euro