Foto

Lexus RX

Ibrida, SUV e "premium"

La terza generazione della Lexus RX, svelata nel 2008 e oggetto di un restyling nel 2012, verrà presto rimpiazzata da un nuovo modello. La SUV ibrida del marchio di lusso Toyota resta però uno dei modelli più apprezzati della Casa giapponese.

Lexus RX: gli esterni

Nonostante l’età la Lexus RX ha ancora un design moderno: il frontale modificato in occasione del restyling ha portato alla vettura un tocco di aggressività.

Lexus RX: gli interni

Le finiture della Lexus RX sono praticamente perfette: la qualità si percepisce in ogni angolo dell’abitacolo ed è difficile trovare in listino concorrenti costruite meglio.

Lexus RX: il motore

Il motore della Lexus RX è un 3.5 V6 ibrido benzina in grado di generare una potenza complessiva di 299 CV e una coppia di 317 Nm. Grazie a questa unità la SUV nipponica a doppia alimentazione raggiunge una velocità massima di 200 km/h, accelera da 0 a 100 chilometri orari in 7,8 secondi e dichiara consumi pari a 15,9 km/l.

Lexus RX: gli allestimenti

Gli allestimenti della Lexus RX sono cinque: Hybrid, Executive, Limited Edition, F Sport e Luxury. La versione “entry level” offre gli airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, gli attacchi Isofix, i cerchi in lega da 18”, il climatizzatore automatico bizona, i controlli di stabilità e trazione, il cruise control, i fendinebbia, la funzione memoria per il sedile del conducente, la posizione del volante e gli specchietti retrovisori, gli interni in pelle, la radio Bluetooth CD AUX USB con nove altoparlanti, i sedili anteriori a regolazione elettrica riscaldabili con supporto lombare regolabile elettricamente, il sistema di apertura Smart Key e gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente.

La Executive costa 9.000 euro più della Hybrid e aggiunge alla dotazione i cerchi in lega da 19”, i fari allo xeno autoadattivi, il navigatore con display da 8”, il portellone posteriore ad azionamento elettrico e il sintonizzatore DAB mentre la F Sport (3.500 euro più della Executive) risponde con gli ammortizzatori anteriori e posteriori ad alte prestazioni, l’Head-Up Display, la telecamera posteriore e numerose personalizzazioni F-Sport (cerchi in lega, griglia frontale, paraurti anteriore, pedaliera in alluminio, rivestimenti in pelle traforata).

La ricca Lexus RX Luxury (5.500 euro più della F-Sport) può invece vantare la funzione memoria per il sedile del passeggero, l’impianto audio Mark Levinson, i sedili anteriori a regolazione elettrica riscaldabili e ventilati, il sistema di apertura Card Key, le sospensioni pneumatiche e il tetto apribile.

Lexus RX: gli optional

La vernice metallizzata (1.150 euro) è un optional indispensabile sulla Lexus RX: sulle varianti Executive e F Sport aggiungeremmo anche il tetto apribile (1.350 euro).

Lexus RX: i prezzi

IBRIDA

Lexus RX Hybrid  59.750 euro
Lexus RX Executive  68.750 euro
Lexus RX Limited Edition 68.750 euro
Lexus RX F Sport  72.250 euro
Lexus RX Luxury  77.750 euro

PanoramautoTV / Saloni

Lexus RC F

La nuova variante ultra sportiva della coupé Premium giapponese.

Foto

Lexus RX, la storia

Le evoluzioni del modello più amato del brand di lusso del Gruppo Toyota.

Auto Story

Lexus, la storia

In meno di 25 anni di vita il brand di lusso del Gruppo Toyota ha conquistato gli amanti dell'understatement e dell'ecologia