• pubblicato il 13-12-2012

Maserati Quattroporte

La berlina di lusso più veloce in assoluto. L'ammiraglia del Tridente.

La Maserati Quattroporte è la berlina di lusso, sportiva, della Casa italiana del Tridente nata nel 1963 e giunta ormai alla sua sesta generazione.

Dimensioni

Si tratta di un'auto estremamente confortevole e spaziosa con dimensioni da big: lunga 5,26 metri, larga 1,95 metri e alta 1,48 m di altezza, vanta un passo di 3,17 metri. Oltre ad un abitacolo estremamente spazioso e rifinito con materiali pregiati, offrea anche un bagagliaio delle dimensioni di 530 litri.

Motorizzazioni

Le motorizzazioni della Maserati Quattroporte sono due, realizzate in collaborazione con Ferrari ed entrambe abbinate al cambio automatico ZF a 8 rapporti. Il più potente dei propulsori è il  V8 biturbo da 3,8 litri e 530 CV. In questo allestimento la Quattroporte raggiunge una velocità di punta dichiarata dalla Casa pari a 307 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4,7 secondi.

L'altra motorizzazione è il V6 Twin Turbo da 3,0 litri con 410 CV, con il quale la velocità massima scende a 285 km/h.

Tecnica

Quattro sono el mappature di guida: I.c.e. (Increased Control and Efficiency) per i fondi scivolosi, Sport, per una guida più dinamica, Manual per controllare la cambiata e un ultima modalità con tutti i controlli Off.

Il reparto sospensioni, infine, può essere regolato manualmente a prescindere dall'impostazione di guida selezionata.

Maserati Quattroporte

L'opinione dei lettori