• pubblicato il 11-02-2014

Mercedes Benz Classe S Coupé

La grande Coupé della Stella.

La Mercedes Classe S Coupé è la versione sportiva, a due porte, dell'ammiraglia di lusso tedesca.

Dimensioni

Rispetto alla berlina ha dimensioni più compatte: ha un passo di 2945 mm e misura 5027 mm in lunghezza, 1899 mm in larghezza e 1411 mm in altezza. Naturalmente le dimensioni sono leggermente più compatte della berlina Classe S che ha una lunghezza di 5.116 mm, una larghezza di 1.899 mm, un’altezza di 1.496 mm e un passo di 3.035 mm.

Motore

La motorizzazione disponibile, al lancio, è il V8 biturbo da 4663 cm3. La S 500 Coupé ha una potenza di 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm.
All’emozione di una guida sportiva concorre in misura determinante il sound dell’impianto di scarico. Le frequenze più basse producono un suono più pieno e sportivo.

Nel silenziatore trasversale del terminale di scarico a due condotti si trovano due valvole che possono essere aperte e chiuse in modo pneumatico in funzione del numero di giri.

Tecnica

Tra le soluzioni tecniche della Mercedes Classe S Coupé va nominato l'iinovativo sistema di sospensione Magic Body control che consente all'auto di inclinarsi, come una moto, in curva. Il che migliora il comfort dei passeggeri all'interno dell'abitacfolo oltre a rendere la guida più efficace e dinamica anche in curva.

Questo sistema di sospensioni, disponibile a richiesta per la S 500 Coupé, sfrutta i quattro montanti telescopici che sono dotati di cilindri idraulici (cosiddetti plunger) che consentono di impostare individualmente la forza in ogni montante telescopico.
Con questa funzione di inclinazione in curva il punto di appoggio dei singoli montanti telescopici viene spostato in base alla curva percorsa.  In questo modo la vettura s’inclina in curva costantemente e automaticamente in frazioni di secondo fino a un’angolazione di 2,5 gradi, in funzione della curvatura della strada e della velocità di marcia.
Il sistema riconosce le curve grazie alla telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza, che rileva la curvatura della strada con un anticipo di 15 metri, e grazie a un ulteriore sensore di accelerazione trasversale. Questa funzione di inclinazione in curva può essere selezionata con l’interruttore ABC come una delle tre modalità di marcia disponibili ed è attiva in una gamma di velocità compresa tra 30 e 180 km/h.

Sicurezza

I sistemi di «Intelligent Drive» della Classe S Coupé comprendono, ad esempio, il sistema frenante Pre-Safe con riconoscimento dei pedoni, il Distronic Plus con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist Bas Plus con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview Plus.
Il Collision Prevention Assist Plus dispone, oltre che del Brake Assist adattivo in grado di proteggere dalle collisioni già a velocità superiori ai 7 km/h, anche di un’ulteriore funzione: di fronte al pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 105 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando.
Fino ad una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce ad evitare i tamponamenti fino a 40 km/h.