• pubblicato il 14-01-2013

Mercedes CLA

La berlina sportiva, dalle linee coupé, della Stella a Tre Punte.

La Mercedes CLA è la nuova berlina sportiva dalle linee coupé presentata dalla casa tedesca al Salone di Detroit 2013 e ispirata al prototipo Concept Style Coupé.

DImensioni e design

Con una lunghezza di 4,63 metri supera di un bel pò la Mercedes Classe A. Con quest'ultima condivide (oltre alle motorizzazioni) diversi particolari estetici, come anche con la CLS.

Motorizzazioni

Per quanto riguarda le motorizzazioni è proposta (al lancio) con tre benzina e un diesel tutti abbinati ad un cambio manuale a sei marce o all'automatico 7G-DCT a sette rapporti.

Per i benzina troviamo: la CLA 180 da 122 CV, la CLA 200 da 156 CV e la CLA 250 da 211 CV (gli stessi propulsori condivisi con la Classe A) mentre sul fronte diesel c'è solo la CLA 200 CDI da 136 CV.

Sicurezza e tecnica

Dal punto di vista della sicurezza la Mercedes CLA è ben equipaggiata con, tra gli altri sistemi, anche l'ultima evoluzione del Collision Prevention Assist. Sotto il profilo tecnico, invece, può essere equipaggiata con l'ultima generazione della trazione integrale 4Matic. Le sospensioni sono McPherson all'anteriore e multibraccio al posteriore.

Mercedes CLA

L'opinione dei lettori