• pubblicato il 14-08-2013

Mercedes-Benz GLA

La SUV compatta della Casa della Stella basata sulla Classe A.

La Mercedes GLA è la SUV compatta della Casa tedesca, basata sulla segmento C Classe A. Nel segmento delle crossover Premium è in concorrenza diretta con le Audi Q3, BMW X1 e Range Rover Evoque.

Dimensioni

La Mercedes GLA misura 4.417 mm in lunghezza, 1.804 mm in larghezza e 1.494 mm di altezza, vanta, poi, un coefficiente aerodinamico Cx molto basso, pari a 0,29. La capacità di carica del portabagagli può oscillare tra i 421 litri e gli 836 litri, con i sedili posteirori completamente reclinabili.

Motorizzazioni

Il parco motori della nuova Mercedes GLA sarà composto da quattro propulsori, due a benzina (quattro cilindri) e due Diesel. I primi sono il 1.6 da 156 CV (GLA 200) e il 2.0 da 211 CV (GLA 250), quest'ultimo disponibile nelle versioni a due ruote motrici o anche a trazione integrale 4Matic.

Per chi preferisce il gasolio, invece, ci saranno in listino il 2.2 da 136 CV (GLA 200 CDI) e il 2.2 da 170 CV (GLA 220 CDI), entrambi disponibili con i due tipi di trazione, a due o quattro ruote motrici.

La trazione integrale permanente 4Matic

Ad eccezione della entry level a benzina, tutte le altre varianti della Mercedes GLA possono essere dotate di trazione integrale permanente 4MAtic.

Tra i componenti principali di questo sistema (recentemente aggiornato) risalta la trasmissione si coppia al posteriore integrata nel cambuo automatico a doppia frizione 7G-DCT, che interagisce a sua volta con il differenziale posteriore.

Questi dispositivi permettono, insieme, una distribuzione completamente variabile della coppia motrice tra l'asse anteriore e quello posteriore.

Le Mercedes GLA 2013 con trazione integrale 4Matic hanno in dotazione anche il controllo in discesa DSR (Downhill Speed Regulation) oltre ad un programma di guida fuoristrada che una volta attivato adatta e modifica determinati parametri della gestione del cambio e la risposta dell'acceleratore.

Mercedes-Benz GLA

L'opinione dei lettori