• pubblicato il 01-12-2015

Mercedes SL

La settima generazione della mitica spider della Stella verrà presto sottoposta ad un restyling

La settima generazione della Mercedes SL - nata nel 2012 - verrà presto sottoposta da un restyling: l’elegante spider della Stella resta una delle supercar più desiderate dagli amanti dell’understatement.

Mercedes SL: gli esterni

La settima evoluzione della Mercedes SL ha un design simile a quello dell’antenata caratterizzato da un frontale che ricorda molto (troppo?) quello della sorella minore SLK.

Mercedes SL: gli interni

Gli interni della Mercedes SL mescolano in parti uguali eleganza e sportività: le linee pulite della plancia sono impreziosite da quattro bocchette d’aerazione tonde e il livello di qualità percepita a bordo è molto elevato.

Mercedes SL: i motori

La gamma motori della Mercedes SL è composta da quattro unità a benzina: un 3.0 V6 da 333 CV, un 4.7 V8 da 455 CV, un 5.5 V8 da 585 CV e un 6.0 V12 da 629 CV.

Mercedes SL: gli allestimenti

La dotazione di serie della Mercedes SL comprende l’autoradio con 10 altoparlanti e Bluetooth, i cerchi in lega da 19”, il cambio automatico, il climatizzatore automatico bizona, i fari bixeno, l’hard top ripiegabile, il navigatore con schermo HD da 7”, i retrovisori ripiegabili elettricamente, i sedili regolabili elettricamente con funzione Memory, le sospensioni sportive, il Tempomat con Speedtronic e il Torque Vectoring Brake (che riduce l’eventuale comportamento sottosterzante intervenendo attraverso l’ESP migliorando la conduzione della vettura in curva).

La AMG prevede l’Active Body Control (sospensioni oleo-pneumatiche attive intelligenti), l’Active Parking Assist (il sistema di assistenza al parcheggio), il cambio automatico, il cruise control, il differenziale autobloccante sull’asse posteriore (azione bloccante del 40%), l’impianto frenante ad alte prestazioni in materiale composito, gli inserti in carbonio, lo scarico sportivo a due doppie uscite trapezoidale, i sedili sportivi Multicontour riscaldabili elettricamente in pelle Nappa con design specifico e badge AMG sugli schienali, lo sterzo sportivo a due livelli di sensibilità, lo styling AMG (spoiler anteriore specifico, grembialatura posteriore e rivestimenti sottoporta), i tappetini in velour, la vernice metallizzata e il volante AMG Performance in pelle Nappa a tre razze con parte superiore e inferiore appiattita. La Mercedes SL AMG Performance risponde con l’AMG Driver’s Package (innalzamento della velocità massima a 300 km/h) e il Corso Base in circuito.

Mercedes SL: gli optional

La dotazione di serie della Mercedes SL “base” andrebbe arricchita a nostro avviso con tre optional fondamentali: l’ABC (Active Body Control, sospensioni oleo-pneumatiche attive intelligenti, 3.621 euro), la telecamera posteriore (308 euro) e la vernice metallizzata (1.241 euro). L’ABC e la telecamera posteriore andrebbero montati anche sulla AMG e sulla AMG Performance.

Mercedes SL: i prezzi

BENZINA

Mercedes SL 400    109.930 euro
Mercedes SL 500    121.290 euro
Mercedes SL 63 AMG   167.370 euro
Mercedes SL 63 AMG Performance 182.010 euro
Mercedes SL 65 AMG   249.740 euro

Mercedes SL

L'opinione dei lettori