• pubblicato il 08-01-2016

Mini 5 porte

Più versatilità per la piccola britannica

La Mini 5 porte è una versione più versatile e spaziosa della piccola britannica: una “segmento B” adatta a chi bada molto all’immagine.

Mini 5 porte: gli esterni

Il design della Mini 5 porte non è molto riuscito: aggiungendo due porte posteriori gli stilisti inglesi hanno realizzato una carrozzeria “stiracchiata”.

Mini 5 porte: gli interni

La Mini 5 porte è più spaziosa di quella a tre porte: merito del passo più lungo di 7 cm e della lunghezza incrementata di oltre 10 cm. La plancia - rifinita con cura - è invece sempre la stessa.

Mini 5 porte: i motori

La gamma motori della Mini 5 porte comprende sette unità sovralimentate: quattro a benzina (1.2 a tre cilindri da 75 e 102 CV, 1.5 a tre cilindri da 136 CV e 2.0 da 192 CV) e tre diesel (1.5 a tre cilindri da 95 e 116 CV e 2.0 da 170 CV).

Mini 5 porte: gli allestimenti

Gli allestimenti della Mini 5 porte sono tre: One, Cooper e Cooper S. La dotazione di serie della versione “entry-level”, disponibile con motori fino a 102 CV, comprende i cerchi in acciaio da 15” color Argento con pneumatici 175/65, la Colour Line Carbon Black, la griglia anteriore con cornice cromata e listelli orizzontali del radiatore in nero opaco, gli interni in Stoffa Firework Carbon Black/Carbon Black, la maniglia del portellone posteriore in nero opaco, il Mini Mobility System, i pannelli interni in Carbon Black, i retrovisori esterni in plastica nera, il rivestimento del padiglione in Satellite Grey, i sedili standard, i Side Scuttles in nero opaco con indicatori di direzione integrati, le superfici interne in plastica nera, il terminale di scarico singolo cromato e il tetto in tinta carrozzeria.

Senza dimenticare le 2 alette parasole anteriori con specchietto di cortesia, i 2 portabicchieri nella consolle centrale e 1 posteriore, gli alzacristalli anteriori elettrici, gli attacchi Isofix su entrambi i sedili posteriori, il climatizzatore manuale, la doppia chiave con comandi a distanza con funzione di memoria delle impostazioni del veicolo, il divano posteriore abbattibile sdoppiato 60:40, la funzione “Follow-me home”, le luci di cortesia anteriori e nel vano bagagli, la radio MINI con display a 4 righe, interfaccia iPod, interfaccia USB e ingresso Aux, il Keyless GO (avviamento vettura senza chiave), i retrovisori esterni e getti lavavetro riscaldabili, il sedile guidatore regolabile in altezza e con funzione “Memory”. lo Start/Stop automatico (non disponibile per la 55 kW), il tachimetro e contagiri dietro al volante con indicatore di temperatura esterna, velocità, ora e data e il volante a due razze regolabile in altezza e profondità.

Per quanto riguarda la sicurezza e la tecnica la Mini 5 porte One può vantare l’ABS, gli airbag frontali, laterali e per la testa, l’assale anteriore a snodo singolo e montanti molleggiati (McPherson), l’assale posteriore a bracci multipli (Multi-Link), il Brake Energy Regeneration (non per la 55 kW), il cambio manuale a 6 marce, la chiusura centralizzata con telecomando nella chiave, le cinture di sicurezza anteriori con pretensionatori pirotecnici, i controlli di stabilità e trazione, i fari alogeni anabbaglianti e abbaglianti con regolazione elettrica dell’altezza, l’immobilizzatore elettronico l’indicatore di pressione degli pneumatici, l’indicatore di prossimità dell’intervento di manutenzione, il kit di pronto soccorso, quattro freni a disco (anteriori autoventilanti 280 mm, posteriori 259 mm), lo sblocco automatico chiusura portiere in caso di incidente, il servosterzo elettromeccanico e il Servotronic.

La Mini 5 porte Cooper (motori da 116 e 136 CV) risponde con il bullone antifurto, i cerchi in lega da 15” Heli Spoke color Argento montati su pneumatici 175/65, le cornici cromate dei fari anteriori e posteriori, la maniglia del portellone posteriore in nero lucido, i retrovisori esterni in tinta carrozzeria e le superfici interne Hazy Grey mentre la Cooper S (motori da 170 e 192 CV) può vantare 4 freni a disco (anteriori autoventilanti 294 mm, posteriori 259 mm), i cerchi in lega da 16” Loop Spoke color Argento montati su pneumatici 195/55 R16, i fari fendinebbia, la griglia anteriore con cornice cromata e radiatore a nido d’ape con presa d’aria sul cofano, gli interni in Stoffa Double Stripe Carbon Black/Carbon Black, il Mini LED Ring intorno al display centrale, il Performance Control (differenziale autobloccante elettronico), i sedili sportivi con rete portaoggetti nel retro dei sedili anteriori, i Side Scuttles cromati con indicatori di direzione integrati, lo spoiler sul tetto in tinta carrozzeria, le superfici interne Black Chequered, il terminale di scarico doppio centrale cromato e il volante sportivo in pelle a 3 razze regolabile in altezza e profondità.

Il pacchetto Business prevede il bracciolo anteriore regolabile, il climatizzatore automatico bizona, i comandi multifunzione al volante con DCC, i fari fendinebbia, l’interfaccia Bluetooth, il Park Distance Control posteriore e il volante sportivo in pelle a tre razze. Il pacchetto Business XL aggiunge al Business, l’Emergency Call, i fari automatici con sensore pioggia, il Mini Connected, il modulo di navigazione, la radio Mini Visual Boost 6,5” e i TeleServices.

Mini 5 porte: gli optional

La dotazione di serie delle Mini 5 porte One andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: i cerchi in lega da 15” (410 euro), i fendinebbia (155 euro) e la vernice metallizzata (550 euro). Questi ultimi due accessori andrebbero acquistati anche sulla Cooper insieme al Park Distance posteriore (360 euro), utile anche sulla Cooper S (che monta i fendinebbia) insieme al navigatore (820 euro).

Mini 5 porte: i prezzi

BENZINA

Mini One 55 kW 5 porte    17.750 euro

Mini One 5 porte      19.100 euro

Mini Cooper 5 porte     21.600 euro

Mini Cooper S 5 porte     26.000 euro

DIESEL

Mini One D 5 porte       20.850 euro
Mini One D Business 5 porte    22.250 euro
Mini One D Business XL 5 porte  23.550 euro

Mini Cooper D 5 porte      22.850 euro
Mini Cooper D Business 5 porte   24.250 euro
Mini Cooper D Business XL 5 porte  25.550 euro

Mini Cooper SD 5 porte     27.100 euro
Mini Cooper SD Business 5 porte  28.150 euro
Mini Cooper SD Business XL 5 porte 29.400 euro

Mini 5 porte

L'opinione dei lettori