• pubblicato il 30-03-2012

Tuning: dalla FIAT 500L alla 127, tutte le vecchie glorie "trasformate" - My Special Car 2012

Dalla 500L alla 127, passando per la "nuova" Cinquecento, tutte le auto storiche della casa torinese

Chi l'ha detto che le vecchie auto di casa FIAT debbano essere dimenticate chiuse in un garage o abbandonate in favore di modelli più recenti?

Vetture storiche come la FIAT 500L - o la sua erede Cinquecento - ma anche la FIAT 127, macchine che hanno fatto la storia della mobilità in Italia (e non solo), possono ancora splendere di nuova luce. Basta un po' di fantasia.

Ce lo dimostrano gli esperti di tuning presenti al My Special Car 2012, che hanno trasformato profondamente molte di questi grandi classici italiani.

FIAT 500L

È il vero best-seller della storia automobilistica italiana. E ha popolato le nostre strade per anni, lasciando un segno profondo nella nostra cultura (tanto che chi le ha succeduto, la nuova FIAT 500, è subito diventata una favorita del mercato).

Ma basta un colore sgargiante - un bell'arancione vivo - minigonne laterali, frontale superaggressivo e posteriore modificato e... eccola di nuovo in vita. Pronta ad attirare davvero l'attenzione. E guardate che scarico...

FIAT 127

Anche lei un classico FIAT, la piccola 127 è un'altra grande favorita del Salone.

Laini Street Custom ce la presenta in una livrea bicolore che ne rispetta sostanzialmente le forme e il design, concentrandosi sul gioco cromatico dell'azzurro e dell'arancione.

Ma c'è anche chi si spinge più in là e trasforma la tranquilla 127 in una supercar americana. O... almeno ci prova. Con in bella vista sul frontale il cavallino Mustang, e decorazioni laterali che si richamano allo stile a stelle e strsice USA.

FIAT Cinquecento

Qualcuno l'aveva criticata, ai tempi della sua commercializzazione, perché della sua antenata a cifre (la già citata 500) aveva ben poco. Squadrata, forse anche troppo spartana, la FIAT Cinquecento era comunque stata un grande successo della casa torinese. E un'altra favorita dei patiti del tuning.

Che dalla city car torinese hanno tirato fuori dei bolidi di potenza, sopratutto sonora. Con un gusto per l'eccesso, specie nei colori.

Ape

E poi, l'Ape. Mezzo "agricolo" e di trasporto per eccellenza. Ma chi l'ha detto che non possa essere anche lussuosa? Date un'occhiata a queste foto, in livrea bianca e viola...

Tuning: dalla FIAT 500L alla 127, tutte le vecchie glorie "trasformate" - My Special Car 2012

L'opinione dei lettori