• pubblicato il 03-07-2012

Renault Clio

La piccola francese, disponibile a cinque porte o station wagon, è l'auto straniera più amata dagli italiani

La quarta generazione della Renault Clio, svelata nel 2012 e disponibile in due varianti di carrozzeria (cinque porte e station wagon Sporter), ha conquistato gli automobilisti italiani al punto da diventare la straniera più amata nel nostro Paese. Merito di un design seducente e sportivo, di una grande praticità e di motori validi e poco assetati di carburante.

ESTERNI

Il punto di forza della Renault Clio è indubbiamente lo stile, caratterizzato da un profilo sinuoso (impreziosito dalle maniglie posteriori “nascoste”) e da un frontale aggressivo. Per essere una “segmento B” è particolarmente ingombrante (la lunghezza supera abbondantemente quota quattro metri) ma in cambio offre tanta versatilità.

INTERNI

Non fatevi ingannare dalle forme filanti: la Renault Clio è una piccola spaziosa adatta alle famiglie: i passeggeri posteriori hanno a disposizione tanti centimetri nella zona delle gambe e il bagagliaio (300 litri che diventano 1.146 quando si abbattono i sedili posteriori) è particolarmente ampio. Alti e bassi, invece, alla voce “finiture”: la plancia è realizzata con plastiche morbide ma gli assemblaggi potrebbero essere più precisi.

MOTORI

La gamma motori della Renault Clio è composta da sette unità: quattro a benzina (1.2 da 73 e 120 CV, 0.9 TCe da 90 CV e 1.6 da 200 CV), un 1.2 a GPL da 73 CV e un 1.5 turbodiesel dCi in due configurazioni di potenza (75 e 90 CV).

ALLESTIMENTI

La versione “base” Wave della Renault Clio offre gli airbag frontali e laterali, l’assistenza alla partenza in salita, gli attacchi Isofix, il climatizzatore manuale e il cruise control mentre la Live aggiunge l’autoradio MP3 con Bluetooth, comandi al volante e ingressi USB e Aux-In e il navigatore satellitare.

La Energy risponde con i fendinebbia e il volante in pelle e la GT (che non ha i fendinebbia ed è disponibile solo con il motore 1.2 TCe turbo a benzina da 120 CV) vanta anche l’accensione automatica dei fari e sensori pioggia, il cambio automatico a doppia frizione, i cerchi in lega da 17”, il diffusore posteriore con scarico a doppio tondo in acciaio, le minigonne laterali, la pedaliera in alluminio e la selleria specifica G.T..

La sportiva Renault Clio R.S., dotata di un motore 1.6 turbo benzina da 200 CV - si distingue esteticamente dagli altri allestimenti per il battitacco con firma R.S., per il doppio scarico rettangolare integrato nel diffusore posteriore, per la leva del freno a mano in pelle con impunture rosse, per il paraurti anteriore ridisegnato, per lo spoiler specifico e per il volante in pelle con impunture rosse e banda rossa al punto zero.

Tra gli altri allestimenti disponibili sulla "segmento B" transalpina segnaliamo il Costume National (autoradio MP3 con Bluetooth, Aux-In e USB, fendinebbia, navigatore, sensori di parcheggio posteriori e vernice opaca), la Monaco GP (variante più lussuosa della R.S. con battitacco personalizzato, diffusore posteriore Dark Metal, selleria in pelle specifica e tetto nero) e la Ecobusiness, versione ecologica dotata di un motore 1.5 dCi da 90 CV in grado di emettere solo 83 g/km di CO2 e con una dotazione di serie che prevede - tra le altre cose - l’autoradio MP3 con Bluetooth, comandi al volante, Aux-In e USB, il climatizzatore manuale, il cruise control e il navigatore satellitare.

OPTIONAL

La dotazione di serie della Renault Clio “entry-level” Wave va a nostro avviso integrata con il Wave Pack Plus New (1.050 euro: autoradio MP3 con Bluetooth, comandi al volante, Aux-In e USB, fendinebbia, navigatore satellitare e sedile conducente regolabile in altezza), i sensori di parcheggio posteriori (220 euro) e la vernice metallizzata (600 euro). Sulla Live consigliamo invece - oltre alla tinta metallizzata - i fendinebbia (200 euro) e il Premium Pack (450 euro: accensione automatica dei fari e sensori pioggia, climatizzatore automatico e sensori di parcheggio posteriori).

Alla dotazione di serie della Energy aggiungeremmo la tinta metallizzata, i cerchi in lega da 16” (250 euro) e il Premium Plus Pack (450 euro: accensione automatica dei fari e sensori pioggia, alzacristalli elettrici posteriori, climatizzatore automatico, retrovisori ripiegabili elettricamente e sensori di parcheggio posteriori) mentre arricchiremmo la GT e la R.S. con la vernice metallizzata, i sensori di parcheggio posteriori (220 euro) e il Premium Camera Pack (alzacristalli posteriori, climatizzatore automatico, retrovisori ripiegabili e telecamera posteriore).

La Renault Clio Costume National va impreziosita con la vernice metallizzata, i cerchi in lega da 16” (200 euro) e il Relax Pack Costume National (200 euro: bracciolo anteriore, retrovisori ripiegabili e terzo poggiatesta posteriore) mentre la grintosa (nonché lussuosa) Monaco GP starebbe bene con il Premium Camera Pack (350 euro: alzacristalli elettrici posteriori, climatizzatore automatico, retrovisori ripiegabili e telecamera posteriore), l’R.S. Pack (1.000 euro: cerchi in lega da 18” diamantati Black, telaio Cup e pinze freni rosse) e i sensori di parcheggio posteriori (272 euro).

Ultima, ma non meno importante, la versione Ecobusiness: a lei aggiungeremmo la tinta metallizzata, i fendinebbia (200 euro) e i sensori di parcheggio posteriori (220 euro).

PREZZI

BENZINA

Renault Clio 1.2 75 CV Wave: 13.600 euro
Renault Clio 1.2 75 CV Live: 15.050 euro
Renault Clio 1.2 75 CV Costume National: 15.600 euro

Renault Clio 0.9 TCe Costume National: 16.100 euro
Renault Clio 0.9 TCe Energy: 16.450 euro
Renault Clio 0.9 TCe GT Line: 17.100 euro

Renault Clio GT: 19.550 euro

Renault Clio R.S.: 23.900 euro
Renault Clio Monaco GP: 24.950 euro

GPL

Renault Clio GPL Wave: 15.100 euro
Renault Clio GPL Live: 16.550 euro
Renault Clio GPL Costume National: 17.100 euro

DIESEL

Renault Clio 1.5 dCi 75 CV Wave: 15.500 euro
Renault Clio 1.5 dCi 75 CV Live: 16.950 euro
Renault Clio 1.5 dCi 75 CV Costume National: 17.500 euro

Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Ecobusiness: 17.700 euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Costume National: 18.000 euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Energy: 18.350 euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV GT Line: 19.000 euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV EDC Energy: 19.950 euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV EDC GT Line: 20.600 euro

Renault Clio

L'opinione dei lettori