• pubblicato il 05-06-2013

Skoda Octavia RS

La versione sportiva della tre volumi ceca.

La Skoda Octavia RS è la variante arrabbiata della berlina tre volumi ceca, offerta anche con carrozzeria Combi (station wagon). Arrivata alla sua terza generazione, quest'ultima è la più veloce di sempre.

Motori e prestazioni

A motorizzare la Skoda Octavia RS 2013 ci sono le due motorizzazioni della Golf GTI e GTD: il benzina 2.0 TSI da 220 CV e il Diesel 2.0 GTD da 184 CV. Come trasmissione si può scegliere tra il cambio manuale a sei marce o l'automatico a doppia frizione e sei rapporti DSG.

La versione più potente della Skoda Octavia RS, quella a benzina, scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge i 248 km/h di velocità massima.La versione Diesel, invece, con il 2.0 TDI raggiunge i 100 km/h da ferma in 8,1 secondi e raggiunge i 231 km/h.

Tecnica

Per quanto riguarda ilr eparto tecnica, per la sospensione anteriore si è scelto lo schema indipendente McPherson, mentre al posteriore la soluzione è multibraccio. L'altezza della carrozzeria da terra è stata abbassata di 12 mm per la berlina e 13 mm per la Combi.

La Skoda Octavia RS 2013, inoltre, ha in dotazione il nuovo sterzo elettromeccanico, oltre al differenziale autobloccante elettronico XDS (che lavora congiuntamente al sistema di controllo della stabilità ESC).

Skoda Octavia RS

L'opinione dei lettori