• pubblicato il 03-10-2013

Skoda Octavia SW

La variante familiare della berlina tre volumi ceca.

La Skoda Octavia Wagon è la variante familiare della berlina tre volumi ceca.

Rispetto a quest'ultima mantiene la stessa lunghezza di 465 cm. La larghezza è, invece di 181 cm. Ciò che aumenta è il passo che arriva, sulla Skoda Octavia Wagon, a 268 cm. In questo modo all'interno dell'abitacolo c'è più spazio per i passeggeri è il portabagagli offre una capacità di carico di 610 litri estendibili fino a 1.740 litri con l'abbattimento della seconda fila di posti a sedere.

Motorizzazioni e allestimenti

Per quanto riguarda i motori la gamma Skoda Octavia Wagon prevede diverse possibilità di equipaggiamento diesel e benzina a partire dal 1.2 TSI da 105 CV, il 1.4 TSI da 140 CV e il 1.8 TSI da ben 180 CV, mentre fra i propulsori a gasolio troviamo un 1.6 TDI da 105 CV e un 2.0 TDI da 150 CV.

Per tutti i consumi sono migliorati del 17% rispetto alla precedente generazione, anche grazie ad una decisa riduzione del peso della vettura, ridotto di oltre 100 kg.

Già annunciato ma non ancora disponibile anche il motore diesel Greenline 1.6 TDI da 110 CV che dichiara consumi nell'ordine dei 3,3 litri ogni 100 km percorsi ed emissioni record di soli 87 g/km.

Allestimenti, equipaggiamento e optional

Tre gli allestimenti previsti: Active, Ambition ed Elegance, e diversi dispositivi tecnologici disponibili di serie o come optional fra cui il sistema multimediale con schermo da 8", Front Assistant, Crew Protect Asisstant, multi-collision brake, Drivery Activity Assistant, Lane Assistant, cruise control attivo, Light Asisstant, Automatic Parking Asisstant e il Road Sign Recognition, ovvero tutta la tecnologia disponibile sulle migliori vetture del gruppo Volkswagen. 

Skoda Octavia SW

L'opinione dei lettori