Foto

Volkswagen Arteon

Tutte le info sull'ammiraglia coupé di Wolfsburg. Dimensioni, motorizzazioni, equipaggiamento, allestimenti e prezzi.

La Volkswagen Arteon è la versione coupé della Passat, erede della CC dalla quale si distingue per la presenza del pratico portellone. Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017, è arrivata sul mercato nella seconda parte del 2017.

Le dimensioni della Volkswagen Arteon

La Volkswagen Arteon è lunga 486 cm, larga 187 cm e alta 145 cm. La distanza tra gli assi misura 2,84 metri (unìottima misura per una coupé), mentre il portabagagli – perfetto per le esigenze di una famiglia – vanta una capacità di carico di 563 litri che diventano 1.557 quando si abbattono i sedili posteriori.

Le motorizzazioni della Volkswagen Arteon

L’ammiraglia coupé di Casa Volkswagen viene proposta con un’unica motorizzazione diesel declinata in tre diversi step di potenza. Si tratta del 2.0 TDI offerto nella variante entry level da 150 CV, nella versione intermedia da 190 CV o nella top di gamma Biturbo da 240 CV. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a doppia frizione DSG, mentre la trazione integrale è di serie sulla top di gamma e optional sulla motorizzazione intermedia da 190 CV.
Sul fronte benzina nel listino della Volkswagen Arteon c’è invece la 2.0 TSI da 280 CV, a trazione integrale e con la trasmissione DSG.

Volkswagen Arteon: dotazione di serie e optional

Di serie la Volkswagen Arteon ha in dotazione  l’Adaptive Chassis Control, i cerchi in lega da 19”, il climatizzatore automatico trizona, il differenziale autobloccante XDS, i fari full LED, il navigatore con touchscreen da 8”, il paraurti e il kit estetico R-Line, i sedili in pelle e Alcantara R-Line, i sedili anteriori riscaldabili, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la strumentazione interamente digitale, i vetri posteriori oscurati e il volante R-Line.
Come optional vanno invece pagati a parte la telecamera posteriore e il sistema di accesso senza chiavi, optional a 1.900 euro in un pacchetto che comprende anche il navigatore Discover Pro e l’Head-up Display.

Sicurezza

Il reparto sicurezza della Volkswagen Arteon può contare su: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore, cruise control adattivo con funzione Stop&Go, ESP con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, Fatigue Detection (sistema di rilevazione della stanchezza), Front Assist con City Emergency Brake, indicatore controllo pressione pneumatici, Lane Assist 2.0 (dispositivo mantenimento corsia), riconoscimento pedoni e cofano motore attivo.

Prezzi e allestimenti della Volkswagen Arteon

Gli allestimenti della Volkswagen Arteon sono due: Sport ed Elegante.

Di seguito i prezzi:
Volkswagen Arteon 2.0 TSI 4MOTION DSG Sport BMT: 55.300 euro
Volkswagen Arteon 2.0 TDI 150 CV SCR DSG Elegance BMT: 46.500 euro
Volkswagen Arteon 2.0 TDI 190 CV SCR DSG Eleg BMT: 48.800 euro
Volkswagen Arteon 2.0 TDI 190 CV SCR DSG Sport BMT: 50.100 euro
Volkswagen Arteon 2.0 TDI 190 CV SCR 4MOTION DSG Eleg BMT: 51.700 euro
Volkswagen Arteon 2.0 TDI 190 CV SCR 4MOTION DSG Sport BMT: 53.000 euro
Volkswagen Arteon 2.0 BiTDI 240 CV SCR 4MOTION DSG Sport BMT: 55.300 euro

Primo contatto

Volkswagen Arteon: coupé spaziosa

Abbiamo guidato la coupé a cinque porte Volkswagen Arteon, la risposta di Wolfsburg alla BMW serie 4 Gran Coupé.