• pubblicato il 19-09-2016

Fiat Panda: la tecnologia sigla per sigla

Cosa significano le sigle che identificano gli accessori tecnologici della Fiat Panda

Possedete una Fiat Panda? State pensando di acquistare l’auto più amata dagli italiani? Di seguito troverete un glossario per capire meglio cosa significano le sigle che identificano tutti gli accessori tecnologici della citycar torinese.

Fiat Panda: la tecnologia sigla per sigla

ASR

L’ASR - acronimo di Anti-Slip Regulation - è il sistema antipattinamento (noto anche come controllo di trazione) e ha il compito di evitare slittamenti e sbandate in accelerazione.

Cargo Box

Il Cargo Box della Fiat Panda - asportabile per incrementare la capienza del bagagliaio e impermeabile - è utile per separare o nascondere oggetti di ridotte dimensioni.

City Brake Control

Il City Brake Control della Fiat Panda riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione.

DAB

La sigla DAB (Digital Audio Broadcasting System) indica la radio digitale.

Drive Mode Selector

Il sistema Drive Mode Selector - offerto dalla Fiat Panda Cross - prevede tre modalità utili per la guida in fuoristrada: Auto (ripartisce automaticamente la trazione), Off-Road (trasferisce la trazione sulle ruote a maggiore presa) e Gravity Control (gestisce al meglio le discese, anche quando molto ripide).

DualDrive

Il DualDrive è il servosterzo elettrico della Fiat Panda. Premendo il pulsante City lo sterzo si alleggerisce.

Dualogic

Dualogic è un cambio robotizzato che può essere usato in modalità automatica o manuale.

ELD

Il blocco differenziale ELD (Electronic Locking Differential) offerto sulla Fiat Panda Cross frena le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre) e trasferisce la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. Una funzione inseribile manualmente premendo il pulsante specifico posto davanti alla leva del cambio (agisce sotto i 50 km/h).

ESC

Il sistema ESC (Electronic Stability Control) - noto anche come ESP - non è altro che il controllo di stabilità.

Fix & Go

Fix & Go è il kit di riparazione pneumatici della Fiat Panda.

HBA

La sigla HBA (Hydraulic Brake Assist) indica il dispositivo idraulico di assistenza in frenata. Un sistema che riconosce le frenate di emergenza e ottimizza la potenza della frenata.

Hill Holder

L’Hill Holder è un dispositivo che facilita le partenze in salita mantenendo ferma la vettura per qualche secondo dopo che si è tolto il pedale del freno.

Kit Comfort

Il Kit Comfort della Fiat Panda comprende le maniglie appiglio, le cinture anteriori regolabili in altezza e il portaocchiali lato guida.

M+S

La sigla M+S (Mud + Snow) indica gli pneumatici invernali.

MSR

La regolazione della coppia in fase di rilascio MSR impedisce il bloccaggio delle ruote motrici quando l’azione frenante del motore è in corso.

Uconnect

La radio Uconnect della Fiat Panda include: Bluetooth 2.1, streaming audio, sistema di riconoscimento vocale, ingressi USB, AUX e lettore Mp3.

Fiat Panda: la tecnologia sigla per sigla

L'opinione dei lettori