• pubblicato il 10-08-2016

Guida in fuoristrada: i consigli utili di Jeep

Tutto quello che c'è da sapere per sfruttare al meglio le 4x4 "yankee"

Guidare in fuoristrada non è semplice: per sfruttare al meglio la propria 4x4 la Jeep ha pubblicato sul proprio sito una serie di consigli utili per chi usa le SUV della Casa statunitense fuori dall’asfalto. Scopriamoli insieme.

Qual è la differenza tra i sistemi di trazione 4WD permanenti e inseribili?

I sistemi di trazione 4WD permanenti usano un differenziale centrale che consente agli alberi di trasmissione anteriore e posteriore di girare a velocità diverse, permettendo l’azionamento su superfici asciutte in condizioni di guida normali. I sistemi inseribili non dispongono di differenziale centrale e bloccano contemporaneamente gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore. Con un sistema di trazione inseribile, la modalità 2WD è indicata solo per la guida fuori strada o su superfici bagnate o scivolose.

Perché il sistema 4WD inseribile non può essere usato su superfici asciutte?

I sistemi 4WD inseribili bloccano efficacemente gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore formando una singola unità di trazione che non permette ai due alberi di trasmissione anteriore e posteriore di agire in modo diverso l’uno dall’altro. Se usato troppo su superfici asciutte o in curva, si possono manifestare rumori e il bloccaggio della trasmissione (“sobbalzi” o crow hop). Il blocco può causare l’accumulazione di calore e la rottura precoce della parte.

Perché si verificano dei “sobbalzi” (Crow Hop)?

Quando un veicolo affronta una curva, le ruote girano con un raggio di sterzata diverso, percorrendo così distanze diverse a velocità diverse. Se gli assi anteriore e posteriore sono bloccati insieme, eseguendo una curva su superfici asciutte talvolta la differenza di velocità delle ruote genera il bloccaggio della trasmissione, che viene quindi rilasciata con una “botta” o una “vibrazione” del veicolo quando una delle ruote perde la trazione.

Posso azionare la modalità 4WD High a qualsiasi velocità?

È possibile azionare la modalità 4WD High con il veicolo fermo o in movimento. In quest’ultimo caso, la modalità deve essere azionata a una velocità non superiore a 88 km/h.

Per quanto tempo posso guidare in modalità 4WD High?

Con un sistema di trazione integrale inseribile la guida prolungata in modalità 4WD High è raccomandata solo su sterrati e superfici bagnate, soffici o sdrucciolevoli. Con un sistema permanente non ci si deve preoccupare di passare alla modalità 2WD quando la condizioni della strada migliorano.

A che velocità posso andare in modalità 4WD High?

Non si dovrebbe andare più veloci di quanto permettano le condizioni della strada.

Cosa è la modalità 4WD Low?

4WD Low è il nome di una modalità espressamente progettata per l’uso temporaneo in condizioni che richiedono una trazione supplementare o si desidera la massima potenza di traino. Gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore sono bloccati insieme e l’energia del motore viene trasmessa attraverso un altro insieme di ingranaggi per moltiplicare la coppia. Evitate di inserire o disinserire la modalità Low quando il veicolo si muove ad una velocità superiore a 3-5 km/h e non azionate questa modalità in condizioni di guida normale.

Posso azionare la modalità 4WD Low a qualsiasi velocità?

No. Quando il veicolo si muove ad una velocità di 3-5 km/h portate il cambio automatico in posizione di folle o togliete il piede dalla frizione in caso di cambio manuale. Quando il veicolo procede per inerzia ad una velocità di 3-5 km/h spostate con decisione la leva della scatola di rinvio dalla posizione neutra alla posizione Low.

A che velocità posso andare in modalità 4WD Low?

Non superare i 40 km/h.

Posso azionare la modalità 4WD Low con il veicolo fermo?

È possibile inserire e disinserire la modalità 4WD Low quando il veicolo è completamente fermo, tuttavia potrebbero sorgere delle difficoltà nel caso in cui i denti degli ingranaggi non siano perfettamente allineati. Il modo migliore per azionare la modalità Low consiste nel rallentare fino ad una velocità di 3-5 km/h e di posizionare il cambio in folle. Mentre il veicolo è ancora in movimento, spostate con decisione la leva del cambio nella posizione 4WD Low. Quindi reinserite la marcia desiderata. Per istruzioni dettagliate consultate il manuale d’uso.

Cosa succede se non uso mai il selettore Selec-Terrain?

In modalità AUTO il veicolo selezionerà automaticamente il sistema di guida appropriato per le condizioni rilevate.

Per azionare le sospensioni Quadra-Lift e il sistema Selec-Terrain il veicolo deve essere fermo o in movimento?

È possibile azionare le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e il sistema Selec-Terrain con il veicolo sia fermo che in movimento. In questo secondo caso il guidatore può selezionare manualmente l’altezza corretta per il sistema Quadra-Lift oppure può lasciare che sia il veicolo a inserire automaticamente la configurazione ottimale. Il guidatore può anche usare il selettore di controllo Selec-Terrain per ottimizzare i sistemi di controllo della trasmissione e dei freni in particolari condizioni di guida. Sono previste soglie di velocità specifiche per le diverse altezze impostate nel sistema Quadra-Lift. Per esempio, il conducente può selezionare la modalità Park a velocità inferiori a 19 km/h. Il sistema inizia ad abbassarsi all’altezza prevista per la modalità parcheggio quando il veicolo procede a una velocità inferiore a 10 km/h. Ciò garantisce che l’altezza corretta sia raggiunta prima che gli occupanti scendano dal veicolo. Anche per le altezze in percorsi fuori strada sono previste delle velocità massime per garantire il massimo comfort di guida.

TAG

Guida in fuoristrada: i consigli utili di Jeep

L'opinione dei lettori