Noleggio auto
  • pubblicato il 31-08-2015

Noleggio auto: consigli utili e suggerimenti

Dalla prenotazione online alla riconsegna: tutto quello che c'è da sapere

Il noleggio auto è una delle principali cause di stress durante le vacanze: al momento della prenotazione del mezzo tutto sembra perfetto ma quando si riconsegna la vettura emergono quasi sempre problemi.

Di seguito troverete una serie di consigli utili - pubblicati dal Centro Europeo Consumatori - per affrontare tutte le procedure dall’inizio alla fine: suggerimenti che speriamo possano contribuire a diminuire l’ansia di chi si accinge a firmare un contratto di locazione a breve termine.

1) Prenotate il noleggio in anticipo

La prenotazione anticipata riduce il rischio di ritrovarsi senza auto a disposizione nel periodo richiesto e aumenta le possibilità di beneficiare di sconti.

2) Prenotate il noleggio online

Internet consente di confrontare facilmente i prezzi delle varie società di noleggio auto e - in caso di vacanze all’estero - di leggere contratti e clausole nella propria lingua.

3) Prendete in considerazione le assicurazioni aggiuntive

Le coperture supplementari costano ma riducono l’ansia: non è il massimo vivere una vacanza con il costante timore di vedersi addebitare sul conto eventuali danni, anche piccoli, causati durante la guida.

4) Portatevi sempre dietro la carta di credito

Chi prenota un’auto a noleggio dev’essere la stessa persona che firma il contratto, chi noleggia la vettura dev’essere l’intestatario della carta di credito usata per la prenotazione e la carta usata per il deposito cauzionale al momento del ritiro dev’essere intestata al conducente e avere i numeri in rilievo.

5) Controllate attentamente l’auto prima del ritiro

Prima di mettervi al volante dell’auto a noleggio analizzatela attentamente (anche e soprattutto al buio) e scattate foto (con data e ora) che attestino le condizioni del mezzo. Se la vettura vi viene consegnata con qualche imperfezione fatelo notare al noleggiatore.

6) Non effettuate riparazioni non autorizzate

In caso di avaria dell’auto a noleggio contattate il servizio assistenza della società a cui vi siete rivolti per chiedere informazioni su come agire. Adottando la tecnica del “fai-da-te” si rischia solo di vedersi addebitare le spese di riparazione.

7) Chiamate le forze dell’ordine in caso di incidente

In caso di sinistro oltre a compilare i moduli per l’assicurazione fate intervenire la polizia per accertare la dinamica dell'incidente e le eventuali responsabilità. Anche in questo caso, come quando si verifica un’avaria, chiamate il centro assistenza della società di noleggio per farvi dire come procedere.

8) Controllate attentamente l’auto al momento della riconsegna

Nel caso in cui le condizioni dell’auto noleggiata prima della riconsegna siano identiche a quelle del ritiro accertatevi che nel modulo di rientro non vengano riportati danni inesistenti. Scattate inoltre delle foto con data e ora alla carrozzeria e al contachilometri.

Noleggio auto: consigli utili e suggerimenti

L'opinione dei lettori