Pneumatici
  • pubblicato il 04-11-2016

Gli italiani e l'e-commerce: gli pneumatici

Secondo una ricerca eBay condotta da Ipsos Observer oltre il 50% dei web shopper del nostro Paese acquista gomme online

Oltre il 50% dei web shopper italiani - più precisamente il 58% - acquista pneumatici online: questo è emerso da una ricerca eBay condotta da Ipsos Observer e relativa all’e-commerce.

I nostri connazionali hanno inoltre dichiarato di aver risparmiato il 25% rispetto ai negozi fisici e c’è una sostanziale parità tra chi alterna le gomme estive a quelle invernali e chi invece predilige le All Season. Nonostante il clima favorevole, inoltre, l’Italia è stato il Paese (tra tutti quelli presi in considerazione nel sondaggio: oltre al nostro la Francia, la Germania, il Regno Unito e la Spagna) nel quale si sono registrate le percentuali più alte (sette su dieci) di chi ha affermato di comprare le catene da neve.

Per il cambio pneumatici gli automobilisti italiani preferiscono affidarsi ad un professionista del settore e il 92% degli intervistati ha ammesso di non aver mai avuto problemi a trovare chi montasse per loro le gomme acquistate online. Siamo d’altronde in un Paese nel quale l’86% dei gommisti ha montato - negli ultimi 12 mesi - coperture acquistate altrove.

Secondo la ricerca realizzata da eBay in collaborazione con Ipsos Observer, inoltre, i motivi principali che spingono i web shopper d’Italia a rivolgersi alla rete per l’acquisto degli pneumatici sono i prezzi bassi e la comparazione dei prezzi. L’ampia scelta di modelli o brand è invece considerata poco rilevante.

Gli italiani e l'e-commerce: gli pneumatici

L'opinione dei lettori