Info Utili

Auto a noleggio? Ecco come non farsi derubare

Come non farsi derubare quando si ha un'auto a noleggio: tanti consigli utili firmati Hertz

SIMULAZIONE DI FURTO DI BORSA DA UN' AUTO
Credits: SIMULAZIONE DI FURTO DI BORSA DA UN' AUTO

Farsi derubare è un’esperienza molto spiacevole che rischia di diventare ancora più complicata se capita quando si ha un’auto a noleggio.

Per evitare il disagio di dover presentare denuncia, di perdere gli effetti personali lasciati in auto e di pagare la penalità risarcitoria in caso di furto dell’auto la società di noleggio Hertz ha pubblicato quattro consigli utili.

Sicurezza in auto

Se si percorrono a velocità ridotta strade trafficate, assicurarsi di avere i finestrini ben chiusi e di aver inserito tutte le sicure. Ricordarsi di tenere chiuso anche il portabagagli e di evitare di tenere in vista oggetti particolarmente appetibili per i ladri come portatili, cellulari, borse o bagagli.

Non perdere il controllo delle chiavi dell’auto

Evitare di lasciarle incustodite su tavolini, in cassetti aperti o dentro le tasche dei giubbotti in locali pubblici. Atti negligenti da parte del locatario da cui scaturisca il furto del veicolo (come ad esempio lasciare l’auto aperta con le chiavi inserite) causano l’addebito dell’auto secondo il valore del mercato.

Attenzione durante il parcheggio

Chiudere sempre a chiave l’auto e non lasciare mai le chiavi inserite nel quadro neppure per pochi secondi. Parcheggiare l’auto in aree custodite o con accesso limitato da cancelli. Non affidare mai l’auto aperta e le chiavi a parcheggiatori non riconoscibili come autorizzati.

A fine noleggio

Restituire le chiavi solo al personale in uniforme al check-in. Se si utilizza il sistema di restituzione delle chiavi nelle ore di chiusura, verificare con attenzione che non vi siano ostruzioni visibili nell’apposito key-box prima di depositarvi le chiavi e segnalare eventuali anomalie.