Info Utili

Bollo auto economico: dieci vetture che pagano meno di 150 euro all’anno

Dalla Fiat Panda alla Volkswagen Polo, passando per la Ford Fiesta: tante proposte per tutti i gusti e tutte le tasche

È facile pagare un bollo auto economico se sai come farlo: per spendere meno di 150 euro all’anno, ad esempio, è sufficiente acquistare una vettura con una potenza non superiore a 78 CV (58 kW).

Di seguito troverete dieci auto che pagano una tassa automobilistica inferiore a 150 euro all’anno: si tratta soprattutto di modelli tedeschi e di veicoli appartenenti al segmento delle piccole, anche se non mancano proposte di altre categorie provenienti da altre nazioni.

Fiat Panda 1.2     131,58 euro

La Fiat Panda 1.2, versione più accessibile dell’auto più amata dagli italiani, è una citycar spaziosa: anche  i passeggeri posteriori più alti hanno a disposizione tanti centimetri nella zona della testa.

Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 141,90 euro

La Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV è l’unica diesel presente in questo elenco nonché la sola dotata di un propulsore sovralimentato. Il motore a gasolio da 75 CV ha una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto ma è pronto ai bassi regimi, scattante (13,5 secondi sullo “0-100”) e ricco di coppia. Senza dimenticare i consumi bassissimi: 27,8 km/l dichiarati.

Hyundai i10 1.0    126,42 euro

La Hyundai i10 1.0 è una versatile citycar coreana caratterizzata da finiture curate. Può avere anche il cambio automatico (soluzione utile per chi non ama il pedale della frizione).

Lancia Ypsilon 1.2    131,58 euro

La Lancia Ypsilon 1.2 (disponibile anche a GPL) è una piccola chic perfetta per chi ama le auto personalizzabili e iperaccessoriate. La versione più lussuosa Platinum, ad esempio, offre l’autoradio 5” touchscreen con Bluetooth, i cerchi in lega da 16”, il cruise control, i fari automatici, i fendinebbia, gli interni in pelle/tessuto, il navigatore, i sensori di parcheggio posteriori e i sensori pioggia. Senza dimenticare il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici posteriori e la regolazione lombare.

Opel Karl      141,90 euro

La Opel Karl paga un bollo auto ridotto ma è anche economica da acquistare (prezzi a partire da 10.050 euro). Poco spaziosa per le spalle dei passeggeri posteriori ma in grado di garantire un buon comfort acustico nei lunghi viaggi, monta un motore (disponibile anche a GPL e in abbinamento al cambio automatico) dalla cilindrata contenuta non particolarmente esaltante ai bassi regimi.

Peugeot 208 PureTech 68  129,00 euro

Uno dei punti di forza della Peugeot 208 PureTech 68 – variante “entry level” della piccola francese – è l’ampio divano posteriore, capace di accogliere senza particolari problemi tre occupanti.

Renault Clio 1.2    139,32 euro

La Renault Clio 1.2 – versione d’accesso dell’auto straniera più venduta in Italia – è una delle piccole più versatili in commercio: merito del bagagliaio immenso e di un abitacolo che offre tanti centimetri nella zona delle gambe di chi si accomoda dietro (poco, invece, lo spazio per la testa). Le dimensioni esterne ingombranti (oltre quattro metri di lunghezza) non aiutano in manovra e il peso elevato penalizza il piacere di guida e i consumi (17,9 km/l dichiarati).

Smart fortwo cabrio 70   134,16 euro

La Smart fortwo cabrio 70 è senza dubbio l’auto più sfiziosa tra quelle che pagano un bollo inferiore a 150 euro all’anno. Costruita con cura e facile da parcheggiare (merito della lunghezza di soli 2,70 metri), può vantare la trazione posteriore e un ottimo cambio automatico a doppia frizione. Passiamo ai lati negativi: la versatilità (due soli posti a sedere e un bagagliaio non particolarmente ampio), i prezzi alti (da 17.710 euro) e un propulsore rumoroso e carente di coppia.

Toyota Aygo     131,58 euro

La Toyota Aygo – grazie al peso estremamente contenuto – è una delle citycar più agili nelle curve. Fuori dalla città, però, non è molto sfruttabile visto che il bagagliaio è minuscolo.

Volkswagen Polo 1.0 60 CV 113,52 euro

La Volkswagen Polo 1.0 60 CV è la versione “base” della piccola tedesca: disponibile esclusivamente nello scarno allestimento Trendline (con cerchi in lega e fendinebbia optional), ospita sotto il cofano un propulsore poco potente.


PanoramautoTV / Prove

Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: prova su strada

Una piccola utilitaria equilibrata e con il migliore motore al mondo. Ecco la prova della Ford Fiesta

Foto

Ford Fiesta, la storia in foto

Le sei generazioni della piccola dell'Ovale Blu.

Guida all'acquisto

Ford Fiesta: guida all'acquisto

Tutto quello che c'è da sapere sulla piccola statunitense: prezzi, motori, pregi e difetti

Auto economiche da gestire

Opel Karl, la prova della citycar tedesca

Opel Karl: a Ginevra 2015 la citycar-monovolume

Le dieci auto più convenienti del 2015