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Auto con cambio automatico: come e cosa scegliere

Guida completa ai cambi automatici (doppia frizione, convertitore di coppia, CVT, robotizzato)

Le auto con cambio automatico non sono tutte uguali: chi odia il pedale della frizione può scegliere tra quattro tipologie di trasmissione (doppia frizione, convertitore di coppia, CVT e robotizzate) molto diverse tra loro.

Di seguito troverete una guida completa ai cambi automatici: come funzionano, da quali auto sono montati e quali sono i loro pregi e difetti.

CAMBIO AUTOMATICO A DOPPIA FRIZIONE

Come funziona

Il cambio automatico a doppia frizione è il più evoluto in commercio: si tratta di una trasmissione composta da due cambi parziali indipendenti collegati attraverso la doppia frizione al motore mediante due alberi che si intercalano in base alle marce. In parole povere per velocizzare i tempi di cambiata una frizione gestisce le marce dispari mentre l’altra si occupa di quelle pari.

Pregi e difetti

Il cambio automatico a doppia frizione è superiore alle altre trasmissioni quando si parla di rapidità e di fluidità nei passaggi marcia ma è anche il più costoso da riparare in caso di rotture.

Auto che lo montano

Alfa Romeo MiTo
Alfa Romeo Giulietta
Audi A1
Audi A3
Audi A3 Sedan
Audi A3 SPB
Audi A3 Cabrio
Audi A4 S tronic
Audi A4 Avant S tronic
Audi A4 allroad S tronic
Audi A6 S tronic
Audi A6 Avant S tronic
Audi A6 allroad S tronic
Audi A7 SPB S tronic
Audi A5 SPB S tronic
Audi A5 Coupé S tronic
Audi A5 Cabrio S tronic
Audi TT Coupé
Audi TT Roadster
Audi Q2
Audi Q3
Audi Q5
BMW M3
BMW M2 Coupé
BMW M4 Coupé
BMW M4 Cabrio
BMW M6 Coupé
BMW M6 Cabrio
BMW M6 Gran Coupé
Ferrari California
Ferrari 488 GTB
Ferrari F12berlinetta
Ferrari GTC4Lusso
Fiat Tipo 5p.
Fiat Tipo SW
Fiat 500X DCT
Ford Fiesta
Ford Focus
Ford Focus SW
Ford Mondeo 4p. Powershift
Ford Mondeo 5p. Powershift
Ford Mondeo SW Powershift
Ford B-Max
Ford C-Max
Ford S-Max Powershift
Ford EcoSport
Ford Kuga
Ford Edge
Ford Tourneo Connect
Honda NSX
Hyundai i30
Hyundai i30 Wagon
Hyundai Ioniq Hybrid
Hyundai i40 Wagon
Hyundai Tucson DCT
Infiniti Q30
Infiniti QX30
Jeep Renegade DDCT
Kia cee’d
Kia cee’d SW
Kia Optima DCT
Kia Optima Sportswagon DCT
Kia Soul DCT
Kia Carens
Kia Niro
Kia Sportage DCT
Lamborghini Huracán
Lamborghini Huracán Spider
McLaren 540C
McLaren 650S Coupé
McLaren 650S Spider
McLaren 570S
McLaren 570GT
Mercedes classe A
Mercedes classe B
Mercedes SEC 63 AMG Coupé
Mercedes S 63 AMG Cabrio
Mercedes CLA
Mercedes CLA S.W.
Mercedes GT AMG
Mercedes GT AMG Roadster
Mercedes GLA
Nissan GT-R
Porsche Panamera
Porsche 718 Cayman
Porsche 718 Boxster
Porsche 911 Coupé
Porsche 911 Cabrio
Porsche Macan
Renault Twingo
Renault Clio
Renault Clio Sporter
Renault Mégane
Renault Mégane Sporter
Renault Talisman
Renault Talisman Sporter
Renault Scénic
Renault Grand Scénic
Renault Espace
Renault Captur
Renault Kadjar
Renault Kangoo
Seat Leon SC
Seat Leon 5p.
Seat Leon ST
Seat Alhambra
Seat Ateca
Skoda Fabia
Skoda Fabia Wagon
Skoda Rapid
Skoda Octavia
Skoda Octavia Wagon
Skoda Superb
Skoda Superb Wagon
Skoda Yeti
Skoda Yeti Outdoor
Skoda Kodiaq
Smart fortwo coupé
Smart fortwo cabrio
Smart forfour
Suzuki Vitara DCT
Suzuki S-Cross DCT
Volkswagen Polo
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf Variant
Volkswagen Golf Sportsvan
Volkswagen Maggiolino
Volkswagen Maggiolino Cabrio
Volkswagen Passat
Volkswagen Passat Variant
Volkswagen Touran
Volkswagen Sharan
Volkswagen Tiguan
Volkswagen Caddy

CAMBIO AUTOMATICO A CONVERTITORE DI COPPIA

Come funziona

Nel cambio automatico a convertitore di coppia – il sistema più tradizionale di tutti – il convertitore di coppia funge da frizione distribuendo le forze di trazione tra motore e cambio.

Pregi e difetti

Il cambio automatico a convertitore di coppia è molto affidabile ma aumenta i consumi ed è meno rapido nei passaggi marcia di un doppia frizione.

Auto che lo montano

Abarth 124
Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Stelvio
Aston Martin DB11
Aston Martin Rapide S
Aston Martin Vanquish Coupé
Aston Martin Vanquish Volante
Audi A4 tiptronic
Audi A4 Avant tiptronic
Audi A4 allroad tiptronic
Audi A6 tiptronic
Audi A6 Avant tiptronic
Audi A6 allroad tiptronic
Audi A7 SPB tiptronic
Audi A8
Audi A5 SPB tiptronic
Audi A5 Coupé tiptronic
Audi A5 Cabrio tiptronic
Audi Q7
Bentley Continental GT
Bentley Continental GTC
Bentley Flying Spur
Bentley Mulsanne
Bentley Bentayga
BMW serie 1 3p.
BMW serie 1 5p.
BMW serie 3 Steptronic
BMW serie 3 Touring
BMW serie 3 GT
BMW serie 5
BMW serie 5 Touring
BMW serie 5 GT
BMW serie 7
BMW serie 2 Active Tourer
BMW serie 2 Gran Tourer
BMW serie 2 Coupé Steptronic
BMW serie 2 Cabrio
BMW serie 4 Coupé Steptronic
BMW serie 4 Cabrio Steptronic
BMW serie 4 Gran Coupé
BMW serie 6 Coupé Steptronic
BMW serie 6 Cabrio Steptronic
BMW serie 6 Gran Coupé Steptronic
BMW i8
BMW X1
BMW X3
BMW X4
BMW X5
BMW X6
Citroën C3
Citroën C4
Citroën C4 Picasso
Citroën C4 Grand Picasso
Citroën C5
Citroën C5 Tourer
DS DS3 EAT6
DS DS3 Cabrio
DS DS4
DS DS5 EAT6
Fiat Tipo 4p.
Fiat 500X AT9
Ford Mondeo 4p. aut.
Ford Mondeo 5p. aut.
Ford Mondeo SW aut.
Ford S-Max aut.
Ford Galaxy aut.
Ford Mustang Fastback
Ford Mustang Convertible
Honda CR-V
Hyundai i10
Hyundai Genesis
Hyundai ix20
Hyundai Tucson aut.
Hyundai Santa Fe
Infiniti Q50
Infiniti Q70
Infiniti Q60
Infiniti QX70
Jaguar XE
Jaguar XF
Jaguar XJ
Jaguar F-Type Coupé
Jaguar F-Type Convertibile
Jaguar F-Pace
Jeep Renegade aut.
Jeep Wrangler
Jeep Wrangler Unlimited
Jeep Cherokee
Jeep Grand Cherokee
Kia Optima aut.
Kia Optima Sportswagon aut.
Kia Soul aut.
Kia Sportage aut.
Kia Sorento
Land Rover Range Rover Evoque Coupé
Land Rover Range Rover Evoque
Land Rover Range Rover Evoque Convertibile
Land Rover Discovery Sport
Land Rover Discovery
Land Rover Range Rover Sport
Land Rover Range Rover
Lotus Exige Coupé
Lotus Exige Roadster
Lotus Evora
Maserati Ghibli
Maserati Quattroporte
Maserati GranTurismo (4.2 e Sport Aut.)
Maserati GranCabrio 4.7 V8 450 CV
Maserati Levante
Mazda Mazda2
Mazda Mazda3
Mazda Mazda6
Mazda Mazda6 Wagon
Mazda CX-3
Mazda CX-5
Mercedes classe C
Mercedes classe C S.W.
Mercedes classe C Coupé
Mercedes classe C Cabrio
Mercedes classe E
Mercedes classe E S.W.
Mercedes classe E Coupé
Mercedes classe E Cabrio
Mercedes classe S
Mercedes classe S Coupé (tranne 63 AMG)
Mercedes classe S Cabrio (tranne 63 AMG)
Mercedes CLS
Mercedes CLS SW
Mercedes SLC
Mercedes SL
Mercedes GLC
Mercedes GLC Coupé
Mercedes GLE
Mercedes GLE Coupé
Mercedes classe G
Mercedes GLS
Mini 3p.
Mini 5p.
Mini Cabrio
Mini Clubman
Mini Countryman
Mitsubishi ASX
Mitsubishi Outlander aut.
Mitsubishi Pajero 3p.
Mitsubishi Pajero 5p.
Nissan 370Z
Nissan 370Z Roadster
Opel GTC
Opel Astra 4p.
Opel Astra 5p. aut.
Opel Astra ST aut.
Opel Insignia 4p.
Opel Insignia 5p.
Opel Insignia ST
Opel Meriva
Opel Zafira
Opel Cascada
Opel Mokka X
Opel Antara
Peugeot 208
Peugeot 308
Peugeot 308 SW
Peugeot 508
Peugeot 508 SW EAT6
Peugeot 2008
Peugeot 3008
Peugeot 5008
Porsche Cayenne
Rolls-Royce Ghost
Rolls-Royce Phantom
Rolls-Royce Phantom Coupé
Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé
Rolls-Royce Wraith
Rolls-Royce Dawn
Ssangyong Rodius
Ssangyong Tivoli
Ssangyong XLV
Ssangyong Korando
Ssangyong Rexton W
Suzuki Swift
Suzuki Baleno aut.
Suzuki Jimny
Suzuki Vitara aut.
Suzuki S-Cross aut.
Toyota GT86
Toyota Land Cruiser 3p.
Toyota Land Cruiser 5p.
Volkswagen Touareg
Volvo V40
Volvo V40 Cross Country
Volvo S60
Volvo S60 Cross Country
Volvo V60
Volvo V60 Cross Country
Volvo S90
Volvo V90
Volvo V90 Cross Country
Volvo XC60
Volvo XC90

CAMBIO AUTOMATICO CVT

Come funziona

Il cambio automatico CVT a variazione continua – adottato solo da auto giapponesi e dalla Ford Mondeo Hybrid – cambia marcia in modo progressivo e non per gradi. In pratica – come nel caso degli scooter – non ha un numero di rapporti preciso.

Pregi e difetti

Il vantaggio principale del cambio automatico CVT a variazione continua consiste nell’avere sempre a disposizione il rapporto migliore in quasi tutte le situazioni. Senza dimenticare i bassi costi in caso di rottura. Poco convincente, invece, l’effetto “scooter” (come se la frizione slittasse) che emerge nell’uso quotidiano.

Auto che lo montano

Ford Mondeo Hybrid
Honda Jazz
Honda Civic
Honda HR-V
Lexus CT
Lexus IS
Lexus GS
Lexus LS
Lexus RC
Lexus NX
Lexus RX
Mitsubishi Space Star
Mitsubishi Outlander CVT
Nissan Note
Nissan Pulsar
Nissan Juke
Nissan Qashqai
Nissan X-Trail
Subaru Levorg
Subaru XV
Subaru Forester
Subaru Outback
Suzuki Baleno CVT
Toyota Yaris
Toyota Auris
Toyota Auris Touring Sports
Toyota Prius
Toyota Prius+
Toyota Verso
Toyota C-HR
Toyota RAV4

CAMBIO AUTOMATICO ROBOTIZZATO

Come funziona

Il cambio automatico robotizzato è basato sul cambio manuale ma è dotato di un azionamento elettroidraulico per il cambio delle marce.

Pregi e difetti

Il cambio automatico robotizzato è il sistema di trasmissione più economico da acquistare per chi vuole un’auto senza pedale della frizione: il sovrapprezzo rispetto alle vetture con cambio manuale non è eccessivo. Impossibile, però, raggiungere lo stesso livello di comfort offerto da altri cambi automatici: gli “strattoni” durante i passaggi marcia sono evidenti.

Auto che lo montano

Abarth 595
Abarth 595 C
Aston Martin V8 Vantage Coupé
Aston Martin V8 Vantage Roadster
Aston Martin V12 Vantage Coupé
Aston Martin V12 Vantage Roadster
Citroën C1
Citroën C4 Cactus
Citroën Berlingo
Dacia Sandero
Dacia Logan MCV
DS DS3 ETG
DS DS5 Hybrid
Fiat 500
Fiat 500 C
Fiat Panda
Fiat 500L
Fiat 500L Living
Fiat Qubo
Lamborghini Aventador
Lamborghini Aventador Roadster
Lancia Ypsilon
Maserati GranTurismo (MC e Sport)
Maserati GranCabrio (MC e Sport)
Opel Karl
Opel Adam
Opel Corsa 3p.
Opel Corsa 5p.
Opel Astra 5p. Easytronic
Opel Astra ST Easytronic
Peugeot 108
Peugeot 508 RXH
Peugeot Partner Tepee
Seat Mii
Skoda Citigo
Suzuki Celerio
Suzuki Ignis
Toyota Aygo
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