Info Utili

Guidare in auto in Italia – Le regole da seguire

Tanti consigli utili per guidare in auto in Italia: un breve ripasso delle regole in vigore nel nostro Paese

Autostrade: corsie preferenziali Telepass al casello
Credits: Corsie preferenziali Telepass al casello di Genova Aeroporto, 16 febbraio 2017 a Genova ANSA/LUCA ZENNARO

I consigli utili relativi al guidare in auto in Italia che si trovano sui siti Internet delle società di noleggio non valgono solo per gli stranieri: spesso, infatti, sono proprio i nostri connazionali a non conoscere le regole base da seguire per circolare nel nostro Paese.

Di seguito troverete una guida con tutte le regole principali da seguire per guidare in auto in Italia. Tanti consigli utili non solo per gli stranieri ma anche per noi (un ripasso non fa mai male).

Catene da neve

In caso di neve è indispensabile montare le catene per evitare ogni rischio di incidente.

Cinture di sicurezza

Sono obbligatorie sia per il guidatore che per i passeggeri. Per mancato uso delle cinture si può essere multati e perdere 5 punti sulla patente.

Giubbetto catarifrangente

Il giubbetto catarifrangente va indossato quando, di notte o in condizioni di scarsa visibilità, si scende dall’auto ferma sulla corsia d’emergenza o in una piazzola di sosta. Il mancato uso è multabile e può far perdere fino a 5 punti sulla patente.

Limiti di velocità

50 km/h sulle strade urbane, 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie, 110 km/h sulle strade extraurbane principali e 130 km/h sulle autostrade. Ogni infrazione è multabile e decurta fino a 10 punti sulla patente.

Luci anabbaglianti

Devono essere sempre accese in autostrada e sulle strade extraurbane, anche di giorno. I trasgressori possono essere multati e perdere fino a 3 punti sulla patente.

Pagamento autostrada

Se non sei dotato di Telepass o Viacard, scegli la corsia per il pagamento in contanti o con carta di credito. Il pagamento del pedaggio è in ogni caso obbligatorio.

Parcheggi

I parcheggi delimitati con le linee bianche sono gratuiti, con le linee gialle sono riservati e con le linee blu sono a pagamento. Per sosta vietata si può essere multati e perdere fino a 2 punti sulla patente.

Tasso alcolemico

Il livello massimo consentito è di 0,5 g/l.

Trasporto bambini

Per i bambini fino a 12 anni si devono usare i seggiolini o le cinture appropriati e conformi alla legge. Il mancato uso è multabile e può far perdere fino a 5 punti sulla patente.

Uso corretto delle corsie

Viaggia sempre sulla corsia più libera, tenendo la destra. Ogni infrazione è multabile e decurta 4 punti sulla patente.

Uso del cellulare

L’utilizzo del telefono cellulare alla guida è consentito solo tramite vivavoce o auricolare. I trasgressori possono essere multati e perdere 5 punti sulla patente.

ZTL

Nella ZTLZona a Traffico Limitato – possono accedere in alcune fasce orarie solo veicoli autorizzati (mezzi pubblici, residenti, etc…). I trasgressori saranno multati e possono perdere fino a 2 punti sulla patente.