Info Utili

Jeep Compass: i sistemi di sicurezza Bosch

Tutti i sistemi di sicurezza Bosch presenti sulla Jeep Compass

Parte del merito delle cinque stelle conquistate dalla Jeep Compass nei crash test Euro NCAP va ai sistemi di sicurezza Bosch presenti sulla SUV statunitense. Scopriamoli insieme.

ACC (Adaptive Cruise Control)

Il cruise control adattivo ACC (Adaptive Cruise Control) della Jeep Compass calcola distanza, direzione e velocità relativa attraverso un radar a lungo raggio che monitora il traffico. Se il sistema identifica un veicolo nella stessa carreggiata ad una velocità più bassa viene corretta la velocità di percorrenza per mantenere la distanza di sicurezza desiderata.

Quando la strada è nuovamente libera l’ACC riporta automaticamente l’auto alla velocità di crociera precedentemente impostata.

AEB (Automated Emergency Braking)

Il sistema AEB (Automated Emergency Braking) presente sulla Jeep Compass si prepara per una potenziale frenata di emergenza quando rileva che la distanza dal veicolo che precede è breve.

Se il guidatore non reagisce il dispositivo interviene richiamando l’attenzione attraverso segnali acustici e visivi e dando un breve scatto del freno che dà al pilota il tempo di reagire. Se la frenata è insufficiente l’AEB interviene fornendo la pressione mancante sul freno e nei casi di mancata reazione e collisione inevitabile effettua automaticamente la frenata completa.

LDW (Lane Departure Warning)

Il sistema LDW (Lane Departure Warning) Bosch montato dalla Jeep Compass utilizza una videocamera per rilevare le linee di demarcazione della corsia poste davanti al veicolo e monitorarne la posizione nella corsia, avvisando il guidatore tramite un segnale visivo, acustico e/o aptico (come una vibrazione del volante). Quando viene attivato l’indicatore di direzione il sistema non emette alcun avviso.