Info Utili

Mercedes classe E: la tecnologia sigla per sigla

Cosa significano le sigle che identificano gli accessori tecnologici della Mercedes classe E

La quinta generazione della Mercedes classe E (nota anche con la sigla W213) non è solo l’ammiraglia più amata dagli italiani ma anche una delle auto più tecnologiche in commercio. Di seguito troverete un glossario per capire meglio cosa significano le sigle che identificano tutti gli accessori tecnologici della “berlinona” tedesca.

Mercedes classe E: la tecnologia sigla per sigla

9G-Tronic Plus

Si chiama 9G-Tronic Plus il cambio automatico a 9 rapporti della Mercedes classe E.

Active Blind Spot Assist

L’Active Blind Spot Assist è un sistema di controllo attivo dell’angolo morto degli specchietti.

Active Brake Assist

L’Active Brake Assist with Cross-Traffic Function riconosce i veicoli che procedono più lentamente, che stanno frenando e che sono fermi, nonché il traffico trasversale negli incroci, i veicoli al termine di una coda e i pedoni e frena autonomamente in caso di pericolo imminente.

Active Lane Keep Assist

L’Active Lane Keep Assist interviene in caso di abbandono involontario della corsia di marcia.

AdBlue

AdBlue è una soluzione acquosa di urea che è in grado di ridurre le emissioni di ossidi di azoto contenute nei gas di scarico dei motori diesel.

Air-Balance

Il pacchetto Air-Balance permette di profumare in maniera personalizzata l’abitacolo della vettura.

Air Body Control

Le sospensioni pneumatiche Air Body Control della Mercedes classe E possono essere regolate a scelta con una taratura più sportiva o più confortevole.

Airpanel

L’Airpanel, una sorta di “apertura a feritoie” regolabile del radiatore, permette di ridurre la resistenza aerodinamica e di diminuire i consumi.

AMG Driver’s Package

L’AMG Driver’s Package innalza la velocità massima della vettura a 300 km/h.

AMG Ride Control

Le sospensioni pneumatiche AMG Ride Control della Mercedes classe E hanno la regolazione continua dello smorzamento.

Android Auto

Android Auto è uno standard basato su smartphone sviluppato da Google che consente ai dispositivi mobili Android di essere usati in auto.

Apple CarPlay

Apple CarPlay è una piattaforma per smartphone che consente ai dispositivi mobili Apple di essere usati in auto.

Beltbag

Cintura con airbag incorporato per ridurre ulteriormente il rischio di lesioni.

Blind Spot Assist

Il Blind Spot Assist della Mercedes classe E tiene sotto controllo la zona che il guidatore non può vedere negli specchi retrovisori, segnala l’eventuale presenza di veicoli direttamente nel retrovisore esterno sullo stesso lato e, se l’indicatore di direzione su quel lato è attivo, emette anche un segnale acustico.

BlueTEC

BlueTEC è un sistema che fa scendere al livello minimo le emissioni allo scarico dei motori diesel abbattendo contemporaneamente anche i consumi.

Car-to-X-Communication

Le auto collegate in rete tramite Car-to-X-Communication rilevano automaticamente le situazioni di pericolo e scambiano queste informazioni tra di loro.

Chiave digitale

Grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication) lo smartphone può essere usato come chiave digitale.

Cockpit widescreen

Il Cockpit widescreen della Mercedes classe E è una plancia completamente digitale con doppio display ad alta risoluzione da 12,3”. Quello sinistro è dedicato al quadro strumenti con tre modalità di visualizzazione selezionabili per la strumentazione e ampie possibilità di personalizzazione per le informazioni visualizzate.

Collision Prevention Assist Plus

Il sistema Collision Prevention Assist Plus presente sulla Mercedes classe E avvisa il guidatore con un segnale ottico e acustico quando la distanza tra la vettura e il veicolo che la precede o l’ostacolo fermo è inferiore al limite di sicurezza. In caso di rischio impatto effettua una frenata parziale automatica.

Comand Online

Il Comand Online della Mercedes classe E è un sistema multimediale di infotainment, navigazione e comunicazione visualizzabile attraverso un display ad alta definizione da 12,3 pollici.

Concierge

Il servizio Concierge è un assistente personale disponibile 24 ore al giorno per offrire qualsiasi informazione. Per collegarsi basta premere il tasto Informazioni nel gruppo comandi sul tetto o collegarsi all’app Mercedes me connect.

DAB

La radio digitale DAB riceve programmi radiofonici in digitale terrestre con un’antenna integrata nel lunotto e un sintonizzatore digitale.

Direct Control

Le sospensioni Direct Control hanno un sistema di ammortizzazione selettiva. In configurazione Sport offrono un assetto ribassato di 15 mm.

Distronic

Il sistema Distronic consiste nella regolazione automatica della velocità in funzione delle condizioni del traffico e nella frenata automatica.

Drive Pilot

Il sistema Drive Pilot regola automaticamente la distanza e la frenata automatica fino all’arresto.

Dynamic Select

Il Dynamic Select della Mercedes classe E permette di selezionare 5 setup per la dinamica di marcia agendo su motore, sterzo, cambio automatico (se presente) e sospensioni pneumatiche (se presenti).

Head up display

L’head up display è un sistema che proietta un’immagine virtuale ricca di informazioni sulla vettura di circa 21 x 7 centimetri nel campo visivo del guidatore, il quale la percepisce come se fosse sospesa a circa due metri di distanza davanti a lui sopra il cofano motore.

Keyless-go

Il pacchetto Keyless-go permette di aprire e chiudere comodamente la vettura avendo con sé la chiave elettronica.

Kneebag

Il kneebag – l’airbag per le ginocchia – si apre sotto il piantone dello sterzo per ridurre il rischio di lesioni alle ginocchia e nella parte inferiore delle gambe del guidatore.

Live Traffic Information

Il Live Traffic Information della Mercedes classe E permette di ricevere informazioni sulla viabilità stradale in tempo reale adattando l’itinerario del navigatore di conseguenza.

Media Interface

Media Interface è l’interfaccia universale Mercedes per il collegamento di apparecchi audio e video mobili.

Mercedes me connect

Mercedes me connect consente ai clienti di essere sempre connessi al veicolo. Tra i principali servizi segnaliamo il soccorso in caso di incidente o guasto, la gestione della manutenzione, il sistema di chiamata d’emergenza e la funzione diagnosi.

Multibeam LED

I fari Multibeam LED con sistema di abbaglianti adattivi Plus regolano le luci di marcia in funzione del traffico e del tempo atmosferico facendo luce ove necessario (senza abbagliare quindi gli altri utenti della strada).

Parking Pilot

Il Parking Pilot è un sistema di ausilio al parcheggio che comprende sensori anteriori e posteriori e telecamera posteriore.

PRE-SAFE

Il sistema frenante PRE-SAFE presente sulla Mercedes classe E, di fronte al pericolo di un tamponamento, avvisa il guidatore con segnali acustici ed ottici invitandolo ad intervenire.

PRE-SAFE Impulse Side

Il sistema PRE-SAFE Impulse Side sposta il guidatore o il passeggero anteriore verso la mezzeria della vettura se viene rilevata una collisione laterale imminente.

RDK

Il sistema RDK è quello che si occupa di monitorare la pressione degli pneumatici.

Remote Online

Il sistema Remote Online della Mercedes classe E permette di accedere tramite smartphone, tablet o PC al portale Mercedes me per: localizzazione veicolo (parcheggiato nel raggio di 1,5 km), chiusura/apertura porte, programmazione riscaldamento ausiliare (se presente), tracking geografico (avviso di entrata/uscita vettura da un’area geografica definita a piacere), stato vettura (pressione pneumatici, autonomia residua, etc) e tracking (localizzazione attuale della vettura in movimento).

Remote Park-Pilot

Il Remote Park-Pilot permette di scendere dall’auto e farla entrare in un parcheggio stretto comandandola dall’esterno via smartphone. Allo stesso modo la vettura viene fatta uscire.

Speed limit assist

Il sistema Speed limit assist con l’ausilio di una telecamera legge i cartelli stradali con il limite di velocità e lo visualizza sul display della strumentazione.

Speedtronic

Speedtronic è la sigla utilizzata per indicare il cruise control con limitatore di velocità.

Steering assist

Il sistema di assistenza allo sterzo Steering assist aiuta a mantenere la giusta traiettoria all’interno della corsia.

Sun protection

Il pacchetto Sun protection comprende la tendina elettrica per il lunotto posteriore, le tendine manuali su porte posteriori e le alette parasole estese.

Traffic sign assist

Il Traffic sign assist è il dispositivo che riconosce i segnali stradali.

Touch Control

Il sistema Touch Control comprende due piccole superfici “touch” – simili a quelle già presenti sugli smartphone – che consentono di gestire l’infotainment.

UMTS

Con una SIM card fissa il modulo UMTS – che permette alla vettura di essere sempre connessa a Internet – è il presupposto tecnico necessario per poter utilizzare i servizi Mercedes me connect.

PanoramautoTV / News

Mercedes Classe E 2016

La quinta generazione dell'ammiraglia tedesca.

Foto

Mercedes SL, la storia in foto

Il giusto mix tra eleganza e sportività.

Foto

Mercedes classe A, l'evoluzione

Nasce nel 1997 come piccola monovolume ma dal prossimo anno si trasformerà in una compatta sportiva.

Area di servizio

Guida autonoma: i principali sistemi Bosch

Modifiche delle auto per disabili: tutti gli adattamenti possibili

Patente speciale per invalidi: come si prende

Consigli utili per alleviare il mal d’auto

Crash test Euro NCAP aprile 2017: cinque stelle alla BMW serie 5, tre alla Fiat Doblò