Info Utili

La connettività secondo Mercedes

La mobilità del futuro è già presente sulle auto della Stella

La strategia per la mobilità Mercedes è racchiusa nella sigla C.A.S.E., la porta d’accesso ad una mobilità sempre più Connessa, Autonoma, Shared (condivisa) e contaminata dalla trazione Elettrica.

Il futuro della mobilità sarà sempre più legato alla connettività ma già oggi la berlina classe C e l’ammiraglia classe E offrono una ricca dotazione di servizi innovativi sviluppati da Mercedes me, il digital brand della Stella. Scopriamoli insieme.

La connettività Mercedes per la navigazione

Aggiornamento cartografia online

Una parte dell’aggiornamento dei dati cartografici può essere effettuata automaticamente attraverso la connessione mobile mentre i dati di navigazione di tutti i Paesi possono essere scaricati (in aggiunta o in alternativa a quelli esistenti) dal portale Mercedes me e successivamente installati nel sistema COMAND.

Comunicazione Car-To-X

Le auto collegate in rete tramite Car-to-X Communication Mercedes Me connect rilevano automaticamente le situazioni di pericolo e scambiano queste informazioni tra di loro.

Live Traffic Information

Il Live Traffic Information aiuta a scegliere il percorso più scorrevole grazie ai dati in tempo reale relativi alla viabilità stradale.

Localizzazione veicolo

La localizzazione del veicolo attraverso lo smartphone funziona entro un raggio di 1,5 km.

Parcheggi liberi

Attivando il servizio sul portale (e sull’app) Mercedes me è possibile visualizzare sul navigatore dell’auto i parcheggi e la relativa disponibilità.

Prezzi carburante

Basta attivare il servizio sul portale Mercedes me e impostare “Stazioni di servizio” come simboli per le destinazioni speciali nel sistema di navigazione per visualizzare sul navigatore le stazioni di servizio con i prezzi del carburante aggiornati.

Ricerca di destinazioni di navigazione a testo libero

Grazie alla ricerca via Internet integrata nel navigatore è possibile immettere una destinazione senza sapere necessariamente l’indirizzo. Basta attivare il servizio Ricerca locale sul portale Mercedes me.

Connettività Mercedes per la sicurezza e l’assistenza

Aggiornamento software

I software di bordo sono sempre aggiornati con l’ultima release disponibile attraverso la funzione di base connect “Aggiornamento software” e vengono installati automaticamente tramite la connessione mobile della vettura. Sul portale Mercedes me è possibile seguire in qualsiasi momento lo stato degli update.

Chiamata di Emergenza Mercedes

Quando in un incidente si attivano gli airbag o i pretensionatori delle cinture i sensori a bordo della vettura lanciano automaticamente una chiamata di emergenza. Il modulo di comunicazione della vettura si collega al centralino di soccorso Mercedes e comunica la posizione esatta della vettura, il numero di occupanti e le informazioni relative allo stato dell’auto. Se la situazione è seria i dati della chiamata vengono inoltrati al centralino pubblico europeo di soccorso.

Feedback per il miglioramento del prodotto

Previa approvazione del cliente, vengono trasmessi i dati sullo stato e sull’utilizzo di singoli componenti della vettura a fini statistici.

Diagnosi vettura da remoto

La diagnosi vettura da remoto – uno dei servizi Mercedes me connect – consente ai Service Partner Mercedes di richiamare a distanza lo stato della vettura quando è necessario (prima di una revisione, ad esempio) e sulla base delle informazioni raccolte può pianificare gli interventi di manutenzione e le riparazioni necessarie.

Gestione guasti

In caso di panne premendo il pulsante Guasti o chiamando la corrispondente voce nella rubrica si entra direttamente in contatto telefonico con il Centro Assistenza Clienti (dove un operatore risponde nella lingua selezionata nel navigatore e si occupa di allertare immediatamente il Mercedes Service 24h più vicino) mentre il sistema trasmette auitomaticamente la posizione e tutte le informazioni utili sulla vettura.

Gestione incidenti

Dopo una chiamata d’emergenza (attivata in automatico o manualmente con il tasto SOS) si attiva (se il cliente lo desidera) il collegamento con il Centro Assistenza Clienti.

Manutenzione

Il sistema Manutenzione rileva e segnala per tempo gli interventi necessari. La vettura trasmette tutti i dati al Centro Assistenza Mercedes in modo tale che quest’ultimo possa proporre un’offerta specifica e la richiesta di appuntamento può essere gestita attraverso il portale Mercedes me.

Telediagnosi

La telediagnosi segnala per tempo la necessità di sostituire componenti importanti soggetti ad usura.

Tracking del veicolo

La localizzazione in tempo reale della vettura è effettuabile dal proprio smartphone o attraverso il portale Mercedes me. Il guidatore riceve un messaggio che lo avverte del tracking in corso e può disattivare questa funzione con una telefonata gratuita al Centro Assistenza Clienti.

Connettività Mercedes per il comfort

Chiusura portiere da remoto

Basta uno smartphone per aprire e chiudere la vettura a distanza.

Servizio Concierge Mercedes me connect

Il servizio Concierge Mercedes me connect è un assistente personale disponibile 24 ore al giorno per offrire qualsiasi informazione. Per collegarsi basta premere il tasto Informazioni nel gruppo comandi sul tetto o collegarsi all’app Mercedes me connect. Per poter usufruire dei servizi a pagamento (come ad esempio la prenotazione di hotel) è necessario rispondere ad una domanda di sicurezza memorizzata nel portale Mercedes me e posta dal Concierge.

Remote parking

Attraverso il servizio Mercedes me connect e l’app per smartphone del sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza (Remote parking pilot) per Android e iOS è possibile eseguire le manovre di entrata e di uscita da un posto auto a distanza senza essere seduti a bordo. Prima di iniziare la manovra è necessario sbloccare la vettura, successivamente si stabilisce il collegamento con uno smartphone preventivamente autorizzato e si può procedere alla manovra. Il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza si avvale dei sensori a ultrasuoni del Parktronic ed è disponibile in abbinamento agli equipaggiamenti a richiesta Parking Pilot con telecamera a 360°, Keyless Go e cambio automatico.

Check della vettura da remoto

In qualsiasi momento è possibile visualizzare sul computer o sullo smartphone informazioni importanti sulla vettura come chilometraggio, pressione di gonfiaggio degli pneumatici, livello del liquido tergicristalli, stato delle pastiglie dei freni, liquido dei freni, livello del serbatoio e scadenza del tagliando. Sulle ibride si può anche visualizzare l’autonomia, lo stato di carica della batteria e preriscaldare o raffreddare a distanza l’abitacolo.

Tracking geografico del veicolo

Basta definire un’area per il tracking geografico del veicolo per ricevere un messaggio di allarme quando la vettura esce dall’area o vi rientra.

Connettività Mercedes per l’infotainment

Ricerca locale

La ricerca locale supportata da Here consente di memorizzare i risultati della ricerca, chiamare i numeri di telefono visualizzati e avviare la navigazione.

Dettatura

Selezionando l’app “Dettatura” dall’icona del microfono è possibile inviare messaggi in piena sicurezza attraverso l’immissione vocale.

Internet radio

Grazie a TuneIn il servizio Internet radio consente di ascoltare oltre 100.000 emittenti di tutto il mondo mentre si è in viaggio.

Meteo

I bollettini meteo sono consultabili attraverso un tasto o tramite comando vocale dopo che è stata inserita una destinazione di navigazione.

Download dei Point of Interest

Grazie a Mercedes me è possibile cercare un POI (Point of Interest) o un percorso con smartphone, tablet o PC e trasmetterli direttamente alla vettura. Con i comandi “Scarica POI” o “Applica” si possono trasmettere destinazioni e percorsi memorizzati al navigatore.

e-Navigator

L’app Mercedes e-Navigator è un’esclusiva dei modelli plug-in e aiuta a raggiungere la stazione di ricarica più vicina.

PanoramautoTV / News

Mercedes GLE

La Casa tedesca continua a perseguire sistematicamente la propria strategia di SUV ad alte prestazioni

Foto

Mercedes SL, la storia in foto

Il giusto mix tra eleganza e sportività.

Foto

Mercedes classe A, l'evoluzione

Nasce nel 1997 come piccola monovolume ma dal prossimo anno si trasformerà in una compatta sportiva.

Area di servizio

Auto con cambio automatico: come e cosa scegliere

Brembo ECS: una pinza posteriore interamente in alluminio

Dunlop Sport Maxx Race 2, gli pneumatici della Porsche 911 GT3

Crash test Euro NCAP marzo 2017: cinque stelle per tre SUV

Crash test Euro NCAP: le dieci auto meno sicure di sempre