Info Utili

Patente C: cosa si può guidare

Tutti i veicoli guidabili con la patente C

Camion Renault

La patente C – conseguibile a partire dai 18 anni ma solo da chi è già in possesso della patente B – consente di guidare numerosi mezzi in grado di trasportare persone o merci. Scopriamo insieme quali.

Patente C: i veicoli ammessi

La patente C consente di guidare autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3.500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente.

Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

Patente C1: i veicoli ammessi

La patente C1 permette di guidare autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima è superiore a 3.500 kg ma non superiore a 7.500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente. Anche in questo caso è possibile agganciare un rimorchio la cui massa massima autorizzata non sia superiore a 750 kg.

Patente C1E: i veicoli ammessi

La patente C1E consente di guidare complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C1 e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg (sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12.000 kg) e complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa autorizzata è superiore a 3.500 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12.000 kg.

Patente CE: i veicoli ammessi

La patente CE permette di guidare complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg.