Accessori

Apple aggiorna iOS e arriva CarPlay

Cupertino mette a disposizione l'applicazione che consente di interfacciare lo smartphone con il sistema di infotainment dell'auto.

di Junio Gulinelli -

Apple ha aggiornato il sistema operativo per smartphone e tablet iOS 7.1, offrendo ora, tra le altre cose, miglioramenti per la connessione dei dispositivi con l’auto grazie all’applicazione CarPlay.

Si tratta di una novità che consente di mettere in contatto il telefono con il sistema di infotainment dell’auto.

Si potranno così utilizzare comodamente e in tutta sicurezza i comandi vocali di Siri, ricevere indicazioni stradali, fare chiamate, ricevere ed inviare messaggi, ascoltare musica, il tutto senza perdere di vista la strada o muovere le mani dal volante.

Per attivare la connessione basta, infatti, premere soltanto il pulsante centrale del sistema.

Inoltre CarPlay esporterà le applicazioni del dispositivo sullo schermo del sistema di infotainment potendole gestire direttamente da li. Ma non tutte, in una nota ufficiale di Cupertino si legge, infatti, che «applicazioni senza la debita autorizzazione non appariranno sulla schermata home di CarPlay». Scelta, ovviamente, strategica.

Questa piattaforma, svelata la scorsa settimana al Salone di Ginevra 2014 sarà sfruttata da marchi come Ferrari, Mercedes o Volvo ed è compatibile con iPhone 5, iPhone 5C e iPhone 5S.

Tra le altre novità dell’aggiornamento, Siri debutta per la prima volta con nuove “voci” machili e femminili, ma solo per alcune lingue.

Ti potrebbe interessare anche

CES 2014: presto Android in auto

MINI, i nuovi sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza

Lexus Wifi Hotspot: internet in auto, come a casa sulla nuova gamma IS

Sulla Volkswagen up! arriva il nuovo tablet di infotainment della Garmin

Opel Adam: ora disponibile con sistema di integrazione Siri Eyes Free

iOS in the Car: l’estensione per auto di iOS 7