Accessori

BMW Motorrad Connectivity, il nuovo sistema di infotainment

Dotato di display TFT a colori da 6,5 pollici sarà disponibile dall’autunno sulle nuove R 1200 GS

di Francesco Irace -

Il progresso tecnologico sta cambiando rapidamente la strumentazione delle moto. Si attinge sempre più dal mondo automotive, con l’obiettivo di integrare il massimo delle informazioni in maniera chiara e con la minima distrazione possibile. In tale ambito BMW lancia la nuova opzione Connectivity, dotata di un display TFT a colori da 6,5 pollici. Il motociclista può accedere alle funzioni della moto e della connettività in tutta comodità grazie all’avanzato multi-controller BMW Motorrad e all’approccio integrato. Inoltre, il nuovo display TFT abbina il ben noto e “classico” display di dati come giri/min. e velocità con una nuova tecnologia che permette di offrire una gamma enorme di funzioni. La nuova opzione di Connectivity sarà lanciata nell’autunno 2017 su BMW R 1200 GS e su BMW R 1200 GS Adventure, alle quali seguiranno altri modelli.

Il costante dialogo con lo smartphone

Se, per esempio, il motociclista collega uno smartphone e un casco dotato del sistema di comunicazioni BMW Motorrad utilizzando il display TFT, può facilmente accedere alle funzioni di playback dei media e del telefono. Queste funzioni telefoniche e di navigazione possono essere utilizzate senza dover installare un’app. Se si è già stabilita una connessione Bluetooth con uno smartphone standard, il motociclista può ascoltare la musica mentre guida. Naturalmente, può anche andare avanti e indietro nella sua playlist. Il motociclista può vedere tutti i suoi contatti sullo smartphone nel display TFT e può scegliere e chiamare i contatti utilizzando il multi-controller. Se arriva una chiamata mentre è in viaggio, il motociclista può accettare o rifiutare rapidamente la chiamata con un semplice tocco del controller.

Navigazione tramite Connected App e Motorrad Navigator

BMW Motorrad Connected App, a costo zero, è una novità assoluta per le moto e offre una navigazione con frecce practice-oriented che è indicata a un utilizzo quotidiano direttamente tramite il del display TFT. BMW Motorrad Connected App offre anche altre funzioni come la registrazione dei percorsi già effettuati, il display delle statistiche e altre informazioni sugli spostamenti fatti. Per i motociclisti che viaggiano molto e che hanno esigenze maggiori, BMW Motorrad Navigator viene sempre consigliato in quanto offre una navigazione ottimizzata specificatamente per i motociclisti e le relative funzioni di programmazione e di scelta dei percorsi. Il Navigator viene anche fatto funzionare utilizzando il multi-controller. Lo scopo operativo può essere semplicemente trasferito dal display TFT al Navigator.

Computer di bordo

Oltre a queste funzioni di connettività, il nuovo display TFT presenta anche il Computer PRO di bordo con numerose opzioni di visualizzazione e di regolazione. Il motociclista può, per esempio, leggere la pressione degli pneumatici anteriori e posteriori senza doversi distrarre dalla strada e dal traffico. Vengono presentate non soltanto le effettive pressioni degli pneumatici, ma anche quali pressioni sono raccomandate per l’attuale situazione.