Accessori

Nuovo generatore Honda EU221

Più potenza e nuove caratteristiche per il generatore portatile più venduto della Casa giapponese

Honda ha aggiornato il suo generatore portatile più conosciuto, l’EU20i, sostituendolo con il più versatile EU22i dotato di più potenza, consumi più bassi e un funzionamento più silenzioso.

Il primo generatore portatile con tecnologia inverter fu introdotto da Honda nel 1987. Dalla metà degli anni 90’ la compagnia ha proposto il suo EX500, che usava un microprocessore capace di produrre corrente elettrica sinusoidale equivalente a quella disponibile sulla rete elettrica. Ora la Casa giapponese offre una linea completa di generatori inverter, dai modelli leggeri, facili da trasportare e ideali per il campeggio, alle versioni più grandi e professionali, capaci di soddisfare ovunque sia necessario apparecchiature che richiedono grandi quantita di energia.

Più versatile

Sin dal suo lancio sul mercato nel 2001, l’EU20i è diventato popolare tra gli utenti offrendo più di 2.0kW di potenza elettrica in un contenitore compatto, leggero e facile da trasportare.
Con un motore più grande e più potente il nuovissimo EU22i può produrre il 10% di potenza in più, mantenendo le stesse dimensioni e lo stesso peso dei suoi predecessori.
Meno rumoroso e migliorato nei consumi grazie a un motore più grande da 120cc, l’EU22i lavora a velocità più basse rispetto al suo predecessore da 100cc, garantendo inoltre un livello di rumorosità di appena 90db(A) che si traduce in operazioni estremamente silenziose.

La capacità del serbatoio è di 3,6 litri, la stessa dell’EU20i ma con autonomia di funzionamento che va oltre le 8,4 ore, in base alla richiesta di energia. E’ disponibile inoltre una modalità di accelerazione Eco (Eco-throttle) che regola costantemente la velocità del motore per adattarsi esattamente al carico. Ciò consente di risparmiare carburante, ridurre il rumore in funzione e prolungare la vita del motore quando non è necessaria la massima potenza. La selezione della modalità Eco-throttle o massima potenza avviene tramite un interruttore sul pannello di controllo.

Il motore e l’elettronica sono contenuti da un rivestimento insonorizzato che oltre a proteggere i componenti riduce al minimo i rumori. Il peso “a secco” è di 21,1kg ma anche con serbatoio pieno l’EU22i non supera i 24,2kg, come l’EU20i. Una larga impugnatura lo rende facile e piacevole da trasportare.

Una nuova valvola del carburante semplifica la preparazione a rimessaggi di lungo termine. Selezionando una precisa posizione sull’interrutore principale del motore permette di interrompere il passaggio di carburante mentre il motore rimane acceso, fino a quando tutta la benzina nel carburatore non viene consumata e il motore si spegne.
Questa operazione di drenaggio previene problemi tra cui l’ostruzione del carburatore causata dalla presenza carburante vecchio e garantisce un avviamento più semplice quando il generatore è nuovamente necessario.

Manutenzione semplificata

La manutenzione è facilitata da vani d’accesso presenti sul rivestimento. I cambi dell’olio possono essere effettuato ogni 100 ore di utilizzo e sono più semplici e più puliti di prima. I miglioramenti riguardanti il riempimento e il cambio dell’olio motore riducono il rischio di fuoriuscita e includono un tubo di gomma, per contenere l’olio durante lo svuotamento della coppa dell’olio, e un più largo diametro per la bocchetta di riempimento così da consentire un più facile riempimento. Come già detto, l’Oil Alert System provvede a prevenire i danni causati dal basso livello dell’olio.

EU22i dettagli

Potenza (W)
Max 2,200
Uso continuativo 1,800
In parallelo 3,600
Rumorosità (uso continuativo) 91 dB (A)
Serbatoio (litri) 3.6
Autonomia (h) 3.2–8.4
Peso a secco (kg) 21.1
Motore GXR120, 121cc, 4-tempi, conforme alla normative sulle emission Euro5