Accessori

Catene da neve: che tipologia scegliere?

Tutti i tipi di catene da neve in commercio, pro e contro. Come scegliere in base alle proprie esigenze

di Redazione -

Per la maggior parte degli automobilisti montare le catene da neve è un’esperienza non augurabile. Soprattutto per la difficoltà di montaggio. Ma in alcuni momenti dell’anno le condizioni climatiche possono obbligarci ad effettuare questa procedura. Dando per scontata la conoscenza base e le nozioni fondamentali per il montaggio, vi riassumiamo i tipi di catene da neve in commercio, ognuna con le sue caratteristiche diverse. Pro e contro compresi.

Catene da neve Metalliche

Sono quelle classiche che abbiamo visto usare e montare da sempre. Sono composte da sottili catene con maglie metalliche (generalmente in acciaio) e normalmente montano un anello metallico, o un cavo d’acciai,o che si posiziona nella parte inferiore della ruota e diversi tensori nella parte esterna. Sono le catene da neve più economiche ma anche le più complicate da montare. Producono molto rumore e complicano il funzionamento del controllo di stabilità o ESP, che andrebbe disinserito durante la circolazione con le catene. Inoltre possono graffiare i cerchioni e se si allentano possono provocare gravi danni all’auto.

Catene da neve di tela o ‘calze termiche’

Le catene in tela, anche dette calze termiche, sono le più semplici da montare, pesano di meno ed occupano poco spazio. Sono più care rispetto a quelle metalliche, ricoprono il battistrada del pneumatico e, soprattutto, il montaggio si realizza in pochi minuti. Alcune calze da neve per pneumatici coprono completamente la parte esterna della ruota, altre hanno invece degli estensori a vista. Ad ogni modo il funzionamento è lo stesso e si tratta di una soluzione che in nessun caso può danneggiare il cerchio. Interferiscono poco nella guida e non compromettono l’uso dell’ESP. Il maggior contro è il rapido consumo a cui sono sottoposte, per questo non sono indicate per un uso frequente e possono rompersi molto più facilmente delle catene metalliche.

Tra l’altro la regolamentazione in Italia non è molto chiara sulla legalità dell’uso delle calze termiche anche se dopo il ricorso presentato da un produttore ed accolto dal Tar del Lazio, l’impiego di alcuni prodotti omologati ON V5121 è da ritenersi possibile, vista la circolare del ministero dell’Interno prot. nr. 300/A/8321/13/105/1/2 del 05.11.2013 diretta agli organi di polizia stradale. Altri paesi europei hanno invece equiparato le calze da neve alle catene ed alle gomme termiche.

Catene da neve Composite

Questo tipo di catene da neve  sono formate da una rete di cavi plastici ricoperti da materiale tessile e uniti da anelli metallici. Questa specie di rete avvolge il battistrada del pneumatico e si montano in maniera molto simile alle calze da neve ma con una tensione maggiore e, dunque, maggiore sforzo. Anche queste si possono tranquillamente usare senza disinserire l’ESP ma, rispetto alle calze, hanno una resistenza maggiore.

Catene semiautomatiche (a tensione automatica)

Si tratta di un tipo di catene da neve pensate per un uso molto frequente. Sono composte da una parte fissa che va collegata sempre al cerchio e una parte smontabile (le catene stesse) formate da una montatura in plastica e bracci in gomma con piccoli chiodi metallici o catene, a seconda dei diversi modelli. Anche queste si montano e si smontano in pochi minuti e autoregolano la tensione in movimento. Hanno una lunga vita, sono infatti molto resistenti, ma il prezzo è molto più salato rispetto alle altre soluzioni.

Catene Liquide?

In commercio esistono anche degli spray che si applicano direttamente sul battistrada del pneumatico e servono più che altro per uscire da situazioni complicate su fondi a poca aderenza, come la neve. Questo spray aumenta l’aderenza del pneumatico ma solo per pochi chilometri. Soprattutto, però, non sostituisce l’uso delle catene obbligatorio.

Accessori

Top 5 degli accessori invernali per l'auto

Il gelo sta arrivando, meglio farsi trovare preparati

News

Pneumatici invernali: utili nella stagione fredda, non solo sulla neve

Sul Passo dello Stelvio abbiamo capito l'importanza di avere sempre le gomme giuste

PanoramautoTV / News

Come comprare e montare una catena da neve

Inverno: tempo di vacanze, ma anche di neve sulle strade. Da affrontare con le catene: ma come orientarsi? Ecco spiegato nel nostro how-to