Auto Donna

Agneta Dahlgren, la mamma della nuova Scénic

Nominata Donna dell'Anno 2016 dall'associazione WAVE, è a capo del Design del segmento C e delle elettriche del Gruppo Renault

di Junio Gulinelli -

Si chiama Agneta Dahlgren è svedese e quest’anno è stata nominata Donna dell’anno 2016 nel settore automotive.

Ad assegnarle questo prestigioso riconoscimento è stata la giuria dell’associazione WAVE (Women And Vehicles in Europe) composta da giornalisti, uomini e donne, specializzati nel settore.

Agneta Dahlgren è attualmente direttore Design del segmento C e veicoli elettrici del Gruppo Renault ed è stata una delle matite da cui sono nate le ultimissime generazioni della Casa della Losanga come la nuova Mégane e la Scenic 2016, così come anche la piccola elettrica Zoe.

Entrata in Renault nel 1991 come stagista nel reparto design delle concept car, Agneta Dahlgren è rimasta da sempre fedele alla firma francese, percorrendo una brillante carriera che l’ha portata nel 2009 a ricoprire l’incarico di capo della Direzione del Design del segmento C, decisamente il più importante in Europa.

E proprio la nuova Renault Scénic è un prodotto con tante mamme. Sono diverse, infatti, le responsabili della nascita della nuova monovolume compatta francese come ad esempio Cécile Sobole, Responsabile Prodotto Nuova Scénic presso la Direzione Prodotto e Irina Zaretskaya, Direttore del Programma Nuova Scénic.

Dal 2010 la Casa della Losanga è impegnata nel piano Women@Renault rivolto migliorare la rappresentanza delle donne a tutti i livelli societari. A fine 2015,le donne rappresentano il 18,8% dell’organico del Gruppo (l’11% nel 2000). La loro presenza è trasversale a tutti i livelli, dalla base fino al Comitato Esecutivo del Gruppo, una rappresentanza femminile particolarmente elevata rispetto al resto del settore automobilistico.

Ginevra 2016: le foto dagli stand

Renault: a Ginevra debutta la quarta Scénic

La monovolume compatta della Losanga si rinnova, fuori e dentro.

Salone di Ginevra 2016

Renault Scénic: a Ginevra la quarta generazione

La monovolume compatta della Losanga si rinnova, nuovo look e nuove dimensioni

Ti potrebbe interessare anche

DS3 GIVENCHY Le MakeUp

Renault Twingo: la LOVELY raddoppia l’offerta

Lancia Ypsilon Mya

Toyota AYGO x-pure

Mercedes SL: anteprima nazionale in rosa