Auto Donna

Tutte le nuove Cabrio del 2012

Tutte le novità dello scorso anno nel segmento trasversale delle cabriolet, le auto per antonomasia al femminile.

di Junio Gulinelli -
Jaguar F-Type - Profilo alto

Chiuso il 2012 si può dire che un altro anno è andato.

Passa il tempo e l’auto, anche se tenuta bene, un po’ si “attempa”… più che altro passa di moda e, al fianco delle nuove uscite sul mercato, non fa più la sua figura di una volta, quando era appena comprata.

Tra l’altro, ormai, siamo in pieno inverno e il pensiero già va dritto verso la prossima stagione primaverile e poi la tanto attesa estate… E allora, come avviene nei guardaroba di tutte le donne, anche in garage è il caso, per chi può, di organizzarsi e dare una rinnovata…

E allora, donne, se state pensando a cambiare la vostra auto, detto ciò, la vostra scelta non potrà che non ricadere su di una bella cabrio, il genere, probabilmente, più sognato e desiderato dal gentil sesso.

Che siano piccole city car, compatte, berline, sportive o auto di lusso, le cabriolet hanno sempre un loro fascino a parte, una marcia in più che le rende particolarmente attrattive e adatte alle donne

E allora ecco qui, per ripassare e farsi un’idea delle offerte sul mercato, una bella lista delle nuove cabrio viste durante il 2012. Tra di queste potrebbe esserci la vostra scelta per l’acquisto di quest’anno, sicuramente alla moda e al passo coi tempi.

Citroen DS3 Cabrio

Ha debuttato al Salone di Parigi 2012 ed è la prima DS del marchio Citroen a scoprirsi. La DS3 Cabrio è una piccola city car, già di per sé con carattere, stilosa e decisamente alla moda. Insomma, un’auto adatta a tutte le tasche che vi farà fare certamente la vostra figura.

Ha una comoda capote in tela che si apre anche in marcia fino a 120 km/h (e si può tenere in tre diverse posizioni) e motorizzazioni brillanti, anche per le più dinamiche, fino a 156 CV

Golf GTI cabrio

La Volkswagen Golf è una delle auto più vendute in assoluto e anche tra le donne è molto diffusa. E’ infatti una compatta con stile, divenuta negli anni un vero e proprio status symbol. E di tutta la gamma, la Golf GTI Cabrio è senza ombra di dubbio quella con più personalità.

Oltre ad essere una cabriolet, infatti, è anche la famigerata versione GTI della gamma, quella cattiva per intenderci, con carrozzeria più aerodinamica dei modelli di base e con, sotto il cofano, il potente 2.0 turbo da 210 CV e 280 Nm di coppia. Si, un po’ più pretenziosa della DS3 Cabrio ma pur sempre, ancora, un’auto da “comuni mortali”.

Lancia Flavia Cabrio

Il 2012, poi, ha segnato il ritorno della Lancia Flavia. A quella degli Anni ’60 disegnata da Vignale, però, si ispira solamente, è infatti la traduzione europea della statunitense Chrysler 200 Cabriolet.

La Lancia Flavia Cabrio ha una personalità vistosa, è un’auto elegante che può essere una valida alternativa alle tedesche premium dal prezzo più salato. Il suo punto forte, poi, è il comfort interno e le donne, si sa, hanno sempre bisogno di spazio per i loro gadget…

Opel Cascada

Figlia di Astra e Insigna, la Opel Cascada è la coupé cabriolet del marchio di Generl Motors. Come la Lancia Flavia Cabrio, è un’auto che fa del comfort il suo asso nella manica, anche se in questo caso ha una chiara vocazione sportiva.

Sia le linee che i motori sono infatti per gente dinamica, con una silhouette davvero accattivante e morbida e con motorizzazioni che arrivano fino a 180 CV. E’ stata presentata da Opel durante lo scorso anno, la commercializzazione dovrebbe iniziare entro la prima parte del 2013.

Audi RS5 Cabrio

Se poi vogliamo rimanere in tema di coupé, ma scalando di molto i listini e arrivando quasi nell’olimpo delle top car, sicuramente la nuova Audi RS5 è l’auto che fa per voi, donne dal carattere forte che non dovete chiedere mai…

Un vero bolide dalle linee ultra aggressive (che comunque non rinuncia a quell’eleganza sportiva tipica del marchio dei Quattro Anelli) e con una motorizzazione sotto il cofano che lascerebbe senza fiato anche i maschiacci più spericolati… il poderoso V8 FSI da 4,2 litri e 450 CV la lancia, infatti, fino a 280 km/h…

Una grande auto, ma qui siamo già sconfinati nel mondo dei sogni (almeno per molti), il prezzo infatti si avvicina di molto ai 100.000 euro.

Maserati Gran Cabrio MC

Visto che ci siamo, a questo punto, perché non nominare un’altra grande coupé, più che altro una gran turismo a cielo aperto, che oltre alla sportività, che non ha nulla da invidiare alla RS5, sfoggia anche una grande dose di eleganza, tutta italiana, datagli dal marchio Maserati.

La Maserati Gran Cabrio MC è stata svelata dal Tridente al Salone di Parigi, combina alte prestazioni e caratteristiche sportive derivate dal mondo delle corse ed è un’auto, secondo noi, adatta anche ad una donna perché ha fascino e stile da vendere, combinati, tra l’altro, ad un elevato livello di comfort.

Porsche Boxter

Porsche è un’icona delle cabriolet, un gigante dell’industria automobilistica che ha fatto la storia delle quattro ruote. Quest’anno da Stoccarda è arrivata la terza generazione della Boxster, la spider più accessibile della gamma, il cui prezzo rimane (anche se di poco), al di sotto dei 50.000 euro.

E come restyling non c’è male, l’hanno rifatta veramente bene. Guadagna qualche centimetro in dimensioni, e quindi anche in comfort interno, ma dimagrisce di peso diventando più agile e performante.

E le motorizzazioni sono sempre di alto livello con la possibilità di scegliere tra la Boxster base da 265 CV o la Boxster S da 315 CV. E una donna al volante di una Porsche, si sa, lascia sempre tutti a bocca aperta…

Jaguar f-type

Ed infine terminiamo con un’altra grande roadster, questa volta inglese, quindi già solo per questo elegante nell’anima, la nuova Jaguar F-type (nella gallery).

È stata una delle novità più attese e poi acclamate del 2012, un vero e proprio capolavoro automobilistico che combina l’eleganza tipica del marchio Jaguar alle prestazioni di una vera e propria super car. La motorizzazione più potente dispone di ben 495 CV e, in questo allestimento, arriva fino a 300 km/h…

Il prezzo è parecchio più salato rispetto alla Porsche Boxster ma per una donna, avere una Jaguar F-Type è come possedere un gioiello di inestimabile valore…

Foto

Jaguar F-Type

La nuova piccola sportiva del Giaguaro. Nel 2013 debutterà in versione Spyder, nel 2014 arriva la coupé