Motor Glam

Compilation del 2013: Hot Party Back2School

21 canzoni da ballare e da cantare che ci accompagneranno per tutto l'autunno

di Alessandro Alicandri -

Iniziano i primi freddi d’autunno, ma anche a ottobre la sete di compilation non manca mai.

Panorama.it continua il suo viaggio tra le nuove compilation più belle del 2013. Oggi ci occupiamo di “Hot Party Back2School”.

È arrivata nei negozi a metà settembre e oggi e in cima alle classifiche.

Con le sue 21 tracce è un mix perfetto tra i brani più belli dell’estate e quelle canzoni che accompagneranno i prossimi mesi.

Andiamo ora all’analisi brano per brano, in ordine di posizione all’interno del disco.

Hot Party Back2School

Wake me upAvicii ha trovato la sua hit definitiva. I suoni country mescolati alla dance hanno creato una nuova moda nel popolare internazionale.

Safe and Sound – Dalla California, un duo elettro folk che ci ha fatto sognare per tutta l’estate. E continua a farlo in questa fredda stagione. Grandi i Capital Cities.

Blurred Lines – Non stiamo nemmeno a parlarne, questa è la hit assoluta dell’estate 2013. La voce di Robin Thicke e la collaborazione con Pharrell ha conquistato il mondo. La versione non contiene anche l’inserto rap.

If I Lose Myself – I One Republic non rinunciano mai a emozionarci. Anche in questo brano, tra dance e pop-rock raffinato, ci fanno sognare.

Alive – Ecco la versione originale del brano degli Empire of the Sun. È una delle canzoni più remixate degli ultimi mesi, un vero successo club.

Paper Aeroplane – Ritmi house per Francesco Rossi, altro deejay italianissimo (classe 1974, nato in Toscana, oggi vive a Milano) con un brano che è arrivato con successo anche in Inghilterra.

Laura Palmer – Rimaniamo nelle atmosfere del rock alternativo insieme ai Bastille. Uno stile unico, una canzone indimenticabile. Bellissima.

La La La – Fondamentale brano dell’estate realizzato da Naughty Boy, produttore e deejay pakistano ma nato in Inghilterra. Ha collaborato ad alcuni brani di Emeli Sandé e la voce del pezzo è di Sam Smith. Ipnotica.

Ticky Ticky – Le atmosfere club diventano subito Anni 80 con Owlle, un sapore vintage per un’artista francese dalla voce magica. Saprà conquistare il pubblico europeo sul lungo termine?

Reload – Il brano è di maggio 2013, lanciato dal deejay svedese Sebastian Ingrosso su produzione di Tommy Trash. Il testo è di John Martin, cantante di Stoccolma che ha scritto per gli Swedish House Mafia. Imperdibile.

I Need Your Love – La splendida voce di Ellie Goulding con i suoni di Calvin Harris nel radio edit che ha conquistato il mondo. Aspettatevi da lui un sacco di sorprese in futuro. Lei è già una sorpresa.

Live your LifeMika, l’attuale nuovo giudice di X Factor, non è incluso in alcun nuovo album dell’artista. Oggi, con il suo italiano strampalato a base di Willy Willy e Fuck Off, sta facendo divertire il pubblico italiano.

Dance the Pain Away – L’italianissimo Benny Benassi ha rilasciato a fine estate questo brano straordinario, in collaborazione con una delle voci più belle al mondo, quella di John Legend.

You will never know – la versione dance di una delle voci più particolari del panorama italiano. IMany, artista nata in Francia ma di origine africana, sarà in tour in Italia a dicembre 2013.

Love me again – Il giovanissimo John Newman, a soli 23 anni ha mostrato un grande talento. È lui la più interessante voce del soul inglese, oggi.

Come ieri – Singolo estivo di Giuliano Palma, nasce in collaborazione con il rapper Marracash. Un brano, come sempre, freschissimo.

La tua canzone – I Negrita non ne sbagliano una. È questo il brano italiano più trasmesso dalle radio italiane durante i mesi estivi. Grande band, grande rock dal gusto popolare.

I love you – Ecco l’ultimo singolo di Cesare Cremonini estratto da “La teoria dei colori”. La poesia e il romanticismo, con lui, fanno rima con divertimento.

Che confusione – Il vincitore di “Amici” Moreno è nella compilation con il singolo d’esordio lanciato dopo la vittoria del talent show. La produzione è di Fabri Fibra.

Panico – Una delle canzoni più interessanti degli ultimi mesi, è proprio di Fabri Fibra, con la collaborazione di Neffa. Una traccia stupenda.

ZaleleClaudia & Asu sono la rivelazione trash pop del momento. Il duo romeno è diventato famoso per i loro brani gitani. Il ritmo sudamericano si mescola alle sonorità dell’Est Europa.