Travel

Franca Contea: auto, vino, formaggi e macinini – In viaggio con Peugeot

Alla scoperta della regione della Casa del Leone

Fino al 2015 la Franca Contea – luogo di nascita della Peugeot e ancora oggi sede della Casa del Leone – era una regione della Francia ma dallo scorso anno – in seguito ad una riforma territoriale – è stata accorpata alla Borgogna.

Nonostante le radici industriali la Franca Contea è una zona ricca di verde (coperta per il 44% da foreste), laghi e montagne (la vicinanza con la Svizzera si sente), come abbiamo avuto modo di notare nel nostro viaggio effettuato a bordo di Peugeot moderne (3008 e 5008) e d’epoca (una 204 Coupé del 1967, una 304 S Cabriolet del 1973, una 504 Coupé V6 del 1976 e una 205 GTI del 1994).

Alla scoperta della Franca Contea con Peugeot

Il nostro viaggio con Peugeot nella Franca Contea non può che partire da Sochaux. La città sede della Casa del Leone (nonché di uno dei più grandi stabilimenti del Gruppo PSA) non è molto gradevole esteticamente ma può vantare un luogo imperdibile per gli appassionati di motori: il Musée de l’Aventure Peugeot.

Nel museo dedicato alla storia dell’azienda transalpina è possibile ammirare 120 veicoli, 50 bici e moto e altri oggetti di uso comune realizzati dall’azienda transalpina come macinini da caffè, radio e macchine da cucire.

Il Doubs e la Riserva di Hérimoncourt

Proseguendo per il dipartimento del Doubs – uno degli otto che compongono la nuova regione Borgogna-Franca Contea e che ha come capoluogo Besançon, luogo di nascita di Victor Hugo e dei fratelli Lumière (gli inventori del cinema) – troviamo Hérimoncourt.

Situata a 20 minuti di auto da Sochaux, presenta due gioielli purtroppo non visitabili da privati: la “riserva” del Museo Peugeot (dove trovano posto tutte le vetture che non hanno spazio nel Musée de l’Aventure Peugeot: tra le “chicche” la 406 protagonista del film “Taxxi” del 1998) e il Centre d’archives Terre Blanche.

In questo archivio, uno dei più grandi di Francia, è presente tutta la documentazione relativa a Citroën, DS e Peugeot ma anche ad altri brand che hanno segnato la storia del gruppo PSA come Chrysler France, Panhard, Simca e Talbot.

Il Jura, il vino e il buon cibo

Il dipartimento del Jura – altra tappa del nostro viaggio con Peugeot – è famoso per i laghi, per le montagne, per i vini (come il particolare vin jaune, invecchiato e secco) e per il buon cibo (come abbiamo avuto modo di sperimentare nel ristorante stellato Michelin Château de Germigney a Port-Lesney).

Il formaggio Comté

Rientrati nel dipartimento del Doubs ci siamo avvicinati ancora di più al confine con la Svizzera per visitare Fort St. Antoine. Questo ex fortino militare costruito nel 1880 è usato dal 1966 dall’azienda di formaggi Marcel Petite per conservare le forme del formaggio più famoso della Franca Contea, il Comté (pasta semidura). Fort St. Antoine è visitabile su prenotazione ed è un luogo consigliatissimo per gli amanti del food.

I macinini Peugeot

L’ultima tappa del nostro viaggio con Peugeot attraverso la Franca Contea ci ha portati a Quingey. In questo paesino si trova la fabbrica della Peugeot Saveurs, azienda specializzata nella produzione di macinasale e macinapepe (oltre 2,5 milioni di pezzi all’anno venduti in 80 Paesi).

La società francese – fondata nel 1840 (49 anni prima del lancio della prima automobile Peugeot) – realizza anche altri oggetti come macinini per caffè e noce moscata, apribottiglie, decanter, bicchieri da vino e da whisky e diversi altri accessori domestici.

PanoramautoTV / News

Peugeot Traveller, il video del nuovo veicolo commerciale del marchio francese

Il nuovo veicolo commerciale del marchio francese

Auto Story

La storia delle multispazio Peugeot

La comodità di un'auto e la praticità di un veicolo commerciale

Sport

Peugeot: le cinque vittorie più importanti

La Casa del Leone non è famosa solo per i rally...

Auto d'epoca

Musée de l’Aventure Peugeot: il museo del Leone a Sochaux

Peugeot 403 Cabriolet (1956): l’auto del tenente Colombo

Peugeot 504 Dangel Pick Up (1982): 4×4 alla francese

Matra Ranch (1977): SUV prima che fosse trendy

Peugeot a Rétromobile 2017: sotto il segno del 3 (ma non solo)