Videogame

MXGP – The Official Motocross Videogame: andiamo dietro le quinte del titolo Milestone

Curiosi di vedere il dietro le quinte dello sviluppo? Eccovi un assaggio della versione PS Vita

di Stefano Valente -

Manca poco all’uscita di MXGP – The Official Motocross Videogame ed ecco quindi che Milestone ci porta dietro le quinte dello sviluppo mostrandoci la tecnologia sviluppata finora.

E se siete possessori di una PS Vita sarete contenti di sapere che la versione per la console portatile Sony non è un semplice porting, ma vanta uno sviluppo parallelo altrettanto curato.

Motion Capture e Grace Leslie Rowe

Il primo video del diario degli sviluppatori è caratterizzato da due elementi principali: iniziamo con l’utilizzo della tecnologia Motion Capture, che da sempre contraddistingue le animazioni dei titoli Milestone e che garantisce animazioni più accurate.

Inoltre possiamo gioire della presenza eccezionale ed inedita di una figura femminile – Grace Leslie Rowe – rappresentante della categoria delle Monster Girl che da sempre animano e appassionano i fan del Motocross.

Lasciamo la parola a Alessandro Castrucci, Game Director Milestone, che sottolinea: “MXGP è l’emblema della simulazione, del realismo e della fedeltà alla licenza. L’utilizzo della tecnologia Motion Capture è un ulteriore tassello che si aggiunge a quelli relativi alla fisica, al dettaglio grafico, alle scelte cromatiche messe in evidenza dal primo video di gameplay”. 

Inotre, sempre Castrucci, aggiunge:“Quest’anno in particolare l’utilizzo di una figura femminile, come quella della Monster Girl, darà una nota di realismo maggiore rispetto ai precedenti anni e siamo sicuri sarà apprezzata da tutti i fan del Motocross”.

La versione PS Vita

Concentriamoci ora sulla versione PS Vita, che merita un occhio di riguardo considerando la cura riposta nel suo sviluppo.

A parlarcene è sempre Castrucci che la descrive sottolineando che “La versione che vedete, non è un semplice porting della versione PS3, ma è stata sviluppata in contemporanea. Questo approccio ci ha permesso di includere tutti i contenuti della versione casalinga del gioco, mantenere intatti gli effetti di luce, la fisica e le scelte di stile che caratterizzano il nuovo titolo dedicato al Motocross. Un esempio è l’utilizzo del dual stick control che permette di gestire separatamente il pilota e la moto regolando così la lunghezza dei salti ed eseguire trick come lo Scrub o il Whip”.

MXGP conterrà tutti i piloti, i team, le moto e le regole previste nel calendario MXGP 2013 e una modalità carriera ripensata per scoprire e vivere le emozioni del Motocross in prima persona.

In fase di sviluppo presso lo studio italiano Milestone, MXGP – The Official Motocross Videogame sarà disponibile dal 28 Marzo 2014 per Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation Vita e Windows PC.

MXGP - The Official Motocross Videogame: andiamo dietro le quinte del titolo Milestone