Moto Anteprime

BMW Motorrad Concept 101

Il prototipo svelato dalla Casa tedesca al Concorso d'eleganza Villa d'Este 2015

di Francesco Irace -

In occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015 BMW Motorrad ha presentato “Concept 101”, un prototipo dall’aspetto ultra-futuristico che secondo la Casa tedesca “presenta l’interpretazione BMW delle highway senza fine, del sogno di libertà e d’indipendenza, è un simbolo dell’American Touring”. 

101 come la cilindrata e il luogo di nascita della moto

Il numero 101 in “Concept 101” indica la cilindrata della Concept bike che ha le proprie origini negli USA. I sei cilindri dalla cilindrata di 1.649 cc corrispondono a circa 101 cubic inches, l’unità di misura americana della cilindrata.

101 descrive però anche il luogo di nascita della moto. Non lontano dalla Highway 101, negli studi di design della Designworks a Newbury Park. 

Solo un prototipo?

Da lontano salta immediatamente all’occhio la silhouette slanciata e aerodinamica. A differenza del frontale basso e la coda alta delle moto supersport, la BMW Motorrad “Concept 101” si distingue per il tipico profilo a goccia dei modelli bagger, con la carena anteriore che rappresenta il punto più alto.

Due valigie laterali integrate aerodinamicamente completano il tipico modello bagger. A ogni lato un terminale di scarico con tre uscite visualizza il numero di cilindri e la conseguente potenza, nonché l’elevata coppia del propulsore.

La vedremo in futuro sul mercato? Chissà…

Moto Anteprime

Honda SH300i ABS 2016

Il best seller della Casa dell'Ala si rinnova dentro e fuori: nuovo design, nuovo telaio, motori Euro4 più brillanti ed efficienti e Smart Key

Moto Anteprime

Vespa 946 Emporio Armani

La nuova special edition che celebra il 40° anniversario della fondazione della Giorgio Armani e 130° anno di vita del Gruppo Piaggio

Ti potrebbe interessare anche

Vespa World Days 2015, appuntamento in Croazia

Piaggio Mp3 Tour 2015, il weekend di Roma

Yamaha NMAX, da 2.890 euro