Moto Anteprime

Ducati 1299 Panigale S Anniversario

La special edition svelata al WDW 2016 da Casey Stoner e Claudio Domenicali

di Francesco Irace -

In occasione del WDW 2016, terminato con un gran successo – oltre 81.000 presenze in tre giorni – Ducati ha svelato la nuova 1299 Panigale S Anniversario, una edizione limitata di soli 500 esemplari caratterizzata da una livrea esclusiva e da una elettronica vicinissima a quella utilizzata in gara. È disponibile da metà luglio a 29.590 euro.

Livrea dedicata e dettagli esclusivi

Dal punto di vista estetico la nuova Ducati 1299 Panigale S Anniversario spicca per la livrea bianco, nera e rossa, con cerchi oro. Piastra e boccole di sterzo sono numerate e in lega di alluminio.

Inoltre le boccole di sterzo, eccentriche, consentono di replicare le quote ciclistiche della Panigale R spostando in avanti il perno di sterzo di 5 mm rispetto agli altri modelli della famiglia Panigale.

Inoltre, una leggera batteria al litio, assieme ai paratacchi, il parafango posteriore e la cover dell’ammortizzatore in fibra di carbonio permettono un risparmio di peso di 2,5 kg.

Elettronica da gara

L’esclusiva Ducati 1299 Panigale S Anniversario è dotata di un’inedita versione dei Ducati Traction Control (DTC) e Ducati Wheelie Control (DWC) denominati EVO.

Il DTC EVO si interfaccia con l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch, misurando in ogni momento l’angolo di piega della moto ed utilizzandolo per giudicare in modo più accurato l’intervento necessario per garantire lo slittamento ideale della gomma posteriore (in base al livello di DTC EVO inserito), fornendo una maggiore precisione.

Il DWC EVO, invece, controlla l’impennata utilizzando le informazioni dell’IMU Bosch. Oltre ai nuovi DTC e DWC EVO la 1299 Panigale S Anniversario è equipaggiata con l’ABS Cornering Bosch, che garantisce performance e sicurezza in ogni condizione di guida e il Ducati Quick Shift (DQS) up/down, per cambiate e scalate velocissime sia in pista sia su strada.

Il bicilindrico Superquadro da 1.285 cm³ e 205 CV è dotato di Engine Brake Control (EBC) che ottimizza la stabilità del veicolo in condizioni estreme di ingresso in curva mentre il reparto sospensioni è affidato alle Ducati Electronic Suspension (DES) ed Öhlins Smart EC, un sistema di controllo event-base che grazie a motorini passo-passo ed elaborando i segnali misurati e/o elaborati dalle altre centraline della moto, modifica il setup delle sospensioni durante le fasi della guida per migliorare il grip in curva, la stabilità, la frenata, l’ingresso di curva e la maneggevolezza e anche il comfort di marcia.

Kit Racing

La Ducati 1299 Panigale S Anniversario è anche dotata di strumentazione TFT (Thin Film Transistor) con cui è possibile gestire e modificare i Riding Mode Ducati (Race, Sport e Wet) per cucirsi addosso la moto.

A enfatizzare le doti sportive della 1299 Panigale S Anniversario, al momento dell’acquisto assieme alla moto viene fornito un kit racing composto dallo scarico Akrapovic Racing, dalle cover in alluminio per coprire i fori specchi e dalla cover per coprire il foro lasciato dal portatarga una volta tolto per guidare in pista. Infine, viene consegnato anche un caricabatteria.