Moto

Ape Calessino 200

di Francesco Irace -

Chi non ricorda l’Ape alzi la mano. Non è un azzardo affermare che lo storico veicolo commerciale nato nel 1948 è nella memoria di tutti.

Parliamo di un mezzo a tre ruote che nel dopoguerra rivoluzionò il trasporto divenendo anche un veicolo alternativo per la mobilità di persone.

Fu così che a distanza di un anno nacque Ape Calessino, variante destinata esclusivamente al trasporto di passeggeri e vera icona dello stile e dell’ingegno del popolo italiano.

Nasce Ape Calessino 200

Oggi quel mito si rinnova ancora una volta: nasce Ape Calessino 200. Progettato per ospitare comodamente due passeggeri più il guidatore, si distingue grazie alla sua personalità e a un design unico nel suo genere che, dopo aver dato al mondo una esclusiva interpretazione del trasporto urbano, si ripropone in veste estetica e dotazione tecnica modernissime.

Le linee morbidamente retrò del nuovo Ape Calessino 200 sono un lungo ed elegante gioco di citazioni: dalla forma tondeggiante del copriruota anteriore, ai montanti della capote in acciaio, al tappo della benzina a vista, fino alla fanaleria posteriore in tre distinti pezzi circolari.

Giovane nello spirito e moderno nel look, Ape Calessino 200 adotta nuove eleganti colorazioni e nuove finiture.

La livrea è proposta in tre cromie: Western Red, Artic White e Charming Blue.

Le quattro porte e la capote, facilmente apribile e richiudibile, sono realizzate in tela impermeabile e lavabile in raffinato color beige, e montate su strutture in tubi di acciaio inox lucidato.

L’ultimo nato della famiglia Ape è spinto dal nuovo monocilindrico Piaggio 200 cc, 4 tempi alimentato a benzina, capace di 7,5 kW, dotato del classicissimo cambio a quattro marce (più retromarcia), una motorizzazione che in Italia rende Ape Calessino guidabile a 16 anni con patente A1 e a 18 anni con la normale auto patente B.

Ape Calessino 200 è disponibile da luglio 2013 su tutto il mercato europeo nella rete concessionari Veicoli Commerciali del Gruppo Piaggio al prezzo di € 4.930 Euro (Iva e trasporto esclusi).