Moto

Raduno 110 anni Harley-Davidson a Roma

Le immagini più esclusive dell'evento più atteso di biker

di Valerio Boni -

Quello di Roma non è stato l’unico raduno per celebrare i 110 anni di vita della Casa americana, ma è stato il solo organizzato in Europa.

Per questo motivo ha richiamato nella Capitale decine di migliaia di appassionati, che hanno di fatto colonizzato tutte le direttrici, confermando il detto che tutte le strade portano a Roma.

I quattro giorni di manifestazione hanno dato vita a un appuntamento indimenticabile per gli irriducibili biker arrivati da tutto il mondo.

Se pochi tra quanti sono arrivati da più lontano ha lasciato la bicilindrica americana a casa e ne ha recuperata una sul posto, molti hanno affrontato tappe forzate per raggiungere l’Italia dai Paesi Scandinavi, dalla Russia e perfino dal Medio Oriente.

Un copione collaudato ma arricchito

Il programma ha seguito un copione base collaudato per un raduno di motociclisti, fatto di gite, musica e bancarelle per lo shopping dedicato, ma ha aggiunto alcuni elementi che lo rendono unico e indimenticabile.

Solo gli eventi più esclusivi, infatti, possono vantare la possibilità di sfilare davanti a munumenti unici al mondo, di vedere la presenza dei massimi dirigenti (compresi i discendenti diretti di uno dei fondatori), e di parcheggiare le moto in via della Conciliazione per ricevere la benedizione del Papa.

Dopo avere coinvolto 11 nazioni in tutti i continenti, dall’India alla Nuova Zelanda, dall’Australia alla Cina, le celebrazioni per il compleanno di una tra le moto più leggendarie e fedeli alla tradizione proseguiranno negli Stati Uniti.

Prima a Sturgis, sede del più celebre raduno di marca, giunto alla 73a edizione, poi a Milwaukee, quartier generale di Harley-Davidson, dove è in programma la festa conclusiva l’ultimo week-end di agosto.

PanoramautoTV / News

110 anni di storia Harley in due minuti

Dalle origini a oggi, la storia di una tra le bicilindriche più amate

PanoramautoTV / News

Harley-Davidson, il raduno dei 110 anni a Roma

Viaggio tra i "bikers" nella città eterna