Moto

Harley-Davidson, una moto da Oscar: i film, la tv, il grande cinema

Cinema e televisione: le Harley-Davidson sono state (e sono tuttora) protagoniste dello show-biz, come protagoniste e coprotagoniste di numerose pellicole. Eccone alcune

di Alessandro Alicandri -

La grande passione per le Harley-Davidson non si esprime solo sulla strada, ma anche in tv e al cinema. Queste super due-ruote si sono spesso fatte notare, diventando un fenomeno di costume, un vero e proprio cult.

Per celebrare il ruolo delle Harley nello showbiz abbiamo selezionato 20 film (con qualche incursione nel mondo dei cartoni) dove queste grandi moto fanno capolino.

Da protagoniste o in “piccoli ruoli”, lasciando in ogni caso il segno.

La selezione

Il nostro lavoro si è concentrato tra film molto belli, film italiani, pellicole recenti e qualche cartone animato.

Nella galleria fotografica troverete tutte le immagini. A seguire invece il film, l’anno, gli attori principali e il modello della Harley protagonista.

I film e le moto

La corsa più pazza d’america

Il film del 1981 con Peter Fonda e Roger Moore è una comedy divertentissima dove appaiono Harley a tutto spiano: protagonista principale è una Harley-Davidson Sportster, più precisamente una XLH1000. Da non perdere.

Di che segno sei?

Film italiano del 1975 dove partecipano anche Adriano Celentano e Paolo Villaggio, include un episodio per ogni “genere” di segno. Nell’episodio dedicato ai segni di fuoco c’è Alberto Sordi a bordo di una Electra Glide.

Easy Rider

Il classicone con Dennis Hopper e Peter Fonda presenta un modello del 1951 con motore Panhead. Un film per appassionati di moto che molti di voi avrete già visto. E se non l’avete già visto, siete ancora qui a leggere l’articolo?

Gallo Cedrone

1988, esce il film che forse più di ogni anno racconta la romanità nel suo modo più moderno, ironico e dissacratorio. Protagonista è Carlo Verdone e (di nuovo) una Harley-Davidson Electra Glide.

Ghost Rider

Quando si fa il patto con il demonio, non è detto che ti vada così male. Il film del 2007 ispirato all’omonimo fumetto con Nicolas Cage protagonista e Eva Mendes nel ruolo di Roxanne. Il chopper guidato dal protagonista ha, anche in questo caso, un motore Harley-Davidson Panhead. Imperdibile.

Griffin

Divertiamoci con Brown Cleveland dei Griffin (o Family Guy che dir si voglia) a bordo di una Harley (tocca a voi indovinare quale). Nella quinta stagione è apparsa anche una XLH 883 Sportster.

Schegge di follia

Quanto ci piacciono le commedie per adolescenti anni 80/90? In questo film con Winona Rider abbiamo visto una  FXRS-SP LowRider. Se non sapete cosa fare una domenica pomeriggio, questo è il film giusto.

Hell Ride

Passiamo da classicone a classicone con un road movie del 2008 nel quale c’è di mezzo anche la produzione di Quentin Tarantino. Qui ne trovate a bizzeffe, di Harley Davidson: tra due ruote con motore Shovelhead, diverse FLH, e una Heritage Softail Classic ce n’è per tutto i gusti.

La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori

Bellissimo film del 1975 diretto da Fernando di Leo. È un film il cui titolo spiega bene i contenuti del film, una pellicola che ha avuto un riscontro internazionale. Troverete protagonista una Harley-Davidson 125 SXT.

Milano violenta

Ci spostiamo al rapimento allo scippo. In questo film un banda di ladri (in parte) fugge con un bottino miliardario. Il film parte tra le indagini della polizia e i tentativo di ritrovare i “furbetti” della banda. 

Planet Terror

È uno di quei film che mescola sensualità e violenza con grande bravura. Il film del 2007 di Robert Rodriguez imperdibile. All’interno troviamo anche delle Harley customizzate.

Robocop

L’avete certamente visto, ma forse non ricordavate questo dettaglio. Prima di salire su moto futuristiche, nel 1987 Peter Weller saliva su Harley. Insomma, è un classico che dovete rivedere in una luce nuova.

Rocky III

Sylvester Stallone non era figo solo sul ring, ma anche in giro per la città: in Rocky III il campione girava in Heritage Softail Classic gialla. Una moto di culto che è diventata anche di moda tra i fan della “saga”.

Scooby Doo

Anche il più spassoso e misterioso cartone della tv (e del cinema) ha ceduto al fascino delle Harley.

Simpson

Prima in chopper, poi con una Fat Boy (quella mitica degli anni Novanta), poi ancora con una Hydra Glide, questo marchio ha avuto grande visibilità all’interno del cartone più amato dai ragazzi (ma anche da noi adulti).

Starsky & Hutch

Nella trasposizione cinematografica del 2004, Ben Stiller e Owen Wilson hanno portato moltissime due ruote Harley. Divertimento e passione per le grandi moto viaggiano sulla stessa strada.

Un americano a Roma

Torniamo in Italia con un grande film in cui c’è Alberto Sordi in una delle sue interpretazioni di maggiore successo. Lo vediamo a bordo di una WLA “Liberator”, storia assoluta, un vero cult del dopoguerra.

Wild Hogs

Chiudiamo in bellezza con un film del 2007, con John Travolta e un mare di Harley che fate prima a guardare il film che noi a elencarle: la trama non è un capolavoro, ma sa essere anche molto divertente. Divertente come una Harley.

E poi?

Ovviamente, questo è un elenco aperto: se avete altre “segnalazioni” o curiosità, se avete scoperto una Harley nel vostro film o nella vostra serie TV preferita, segnalatecelo nei commenti: aggiorneremo l’articolo.